Cerca
Close this search box.
asini
Attualità
Evento

Montafia: senza Pro loco non ci sarà il Palio degli asini 2024

Non superato l’ostacolo della burocrazia necessaria alla preparazione della manifestazione

Non ci sarà il Palio degli asini 2024. Anche se gli organizzatori ci hanno provato, non sono riusciti a superare l’ostacolo della burocrazia necessaria alla preparazione della manifestazione.

«Lo scioglimento della Pro loco  non ci ha permesso di avere l’appoggio di un’associazione che prendesse in carico le formalità da sbrigare e che ne avesse gli strumenti tecnico-normativi – spiega il già presidente Antonio Luongo – ma non si tratta di un addio, perché grazie ad alcuni  montafiesi si sta lavorando alla costituzione di una apposita associazione “Palio di Montafia” che a partire dal 2025 si occuperà della promozione e organizzazione di questa tradizionale e suggestiva manifestazione». La 31esima edizione del Palio dovrebbe quindi slittare al 2025, con un salto di un solo anno. L’associazione nascente dovrebbe coinvolgere anche i paesi limitrofi che tradizionalmente prendono parte alla corsa autunnale per aggiudicarsi il drappo.

«Il Palio è di tutti, anche dei paesi che storicamente partecipano – dicono Emily Belgero e Domenico “Nico” Rustichelli, anime e motori della manifestazione – quindi, anche se rattrista un po’ che non si possa correre quest’anno, uniremo le forze per tornare prestissimo e offrire lo spettacolo di sempre per tutti gli amanti del nostro Palio».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale