Cerca
Close this search box.
IMG-20190830-WA0010
Attualità

Nei giorni del Palio di Asti, “battesimo della sella” con i Carabinieri a cavallo

Presenti in città già da oggi pomeriggio. Domani apriranno la sfilata dei bambini

Oggi e domani

Non solo i cavalli del Palio in questi due giorni astigiani per chi ama i grandi amici a quattrozampe.

È stato infatti presentato stamattina in Comune il programma del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, ciliegina sulla torta, di questa straordinaria edizione del Palio di Asti. «Da adesso iniziano tre giorni importanti per questo Palio – ha esordito il sindaco Maurizio Rasero – che oltre ad essere occasione dei 1.900 anni del martirio di San Secondo, sarà segnato da iniziative e novità di cui essere orgogliosi».

Ultimo reparto a cavallo in attività

Il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, ha spiegato il Colonnello Pierantonio Breda, presente alla conferenza con il Tenente Piergiorgio Cataldo che da quattro anni fa parte del Reggimento ed ha partecipato alla Carica in 3 Palii di Siena, è l’ultimo Reparto delle Forze Armate Italiane interamente montato ed è quotidianamente impiegato in attività di pattugliamento in zone impervie, per il controllo del territorio e per il controllo dell’ordine pubblico in occasione di manifestazioni sportive e di piazza oltre ad essere impegnato nel sociale con sessioni gratuite di ippoterapia.

Protagonisti del Carosello Storico

Il 4° Reggimento è inoltre conosciuto anche all’estero per il celebre Carosello Storico, splendida cornice di importanti eventi e adesso, con la sua presenza al Palio di Asti, contribuirà ad accrescerne il prestigio.

Dove vedremo i carabinieri a cavallo

Quindici cavalli, diciassette uomini e due team veterinari sono i numeri che compongono il drappello giunto ad Asti e che già da oggi pomeriggio, dalle 15 alle 18, sarà a disposizione, presso il Parco della Resistenza (Giardini Pubblici), per chi volesse fare un “battesimo della sella”; domani dalle 7 alle 9 il 4° Reggimento proverà la pista, alle 14,45 farà da apertura alla sfilata dei bambini che partirà da Piazza Cairoli e, dalle 15 alle 18 ai Giardini Pubblici, sarà ancora a disposizione per il “battesimo della sella”.

Pattuglia “speciale” in centro storico

«In questi giorni due gruppi di Carabinieri a Cavallo, inoltre, pattuglieranno il centro storico – ha ancora informato il tenente colonnello Breda – in attesa della sfilata e della Carica, in alta uniforme, di domenica pomeriggio che consisterà in due emozionanti giri di pista. Non una copia di qualcosa – ha concluso – ma un evento unico».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale