Cerca
Close this search box.
lidia bianco e ines colonna
Attualità
Patriarchi

Nel 2023 la Provincia di Asti punta a festeggiare 70 nuovi centenari

I primi ad aver superato quest’anno il traguardo del secolo di vita sono stati Ada Pregno, Lidia Bianco e Ines Colonna

Nel corso del 2023 la Provincia dei Asti conta di festeggiare ben 70 nuovi centenari. La conferma giunge dai dati raccolti dall’Ente che ha fatto un report sul numero dei nuovi patriarchi in procinto di superare il secolo di vita. Il 2023 è iniziato con i festeggiamenti della signora Ada Pregno di Castagnole delle Lanze nata il 15 gennaio del 1923 ed è proseguito con il compleanno centenario della signora Lidia Bianco di Costigliole d’Asti, omaggiata nella giornata di domenica 29 gennaio 2023 dal consigliere provinciale Angelica Corino che, a nome del Presidente della Provincia Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano”. Ai festeggiamenti hanno preso parte, oltre a parenti e amici, anche l’assessore Alessandro Borio in rappresentanza del Comune di Costigliole d’Asti.

Il presidente Rasero, insieme al consigliere provinciale Angelica Corino, hanno commentato: «Prendere parte ai festeggiamenti dei 100 anni ci fa riflettere su quanto sia edificante il confronto tra generazioni. La signora Lidia come molte altre donne e uomini dell’Astigiano, grazie al loro impegno e ai loro sacrifici hanno permesso il raggiungimento di pari opportunità di cui oggi possiamo beneficiare tutti. A loro va il nostro grazie unitamente ai migliori auguri di buon compleanno».

Altrettanto importante traguardo è stato raggiunto da Ines Colonna a Refrancore che al compimento dei 100 anni è stata festeggiata nella Residenza Civitas Margherita di Refrancore. A omaggiarla per la Provincia, il consigliere Davide Migliasso che le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” con alcune pubblicazioni. Presenti anche il sindaco di Refrancore Roberta Volpato, la direzione della struttura e i famigliari.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale