Cerca
Close this search box.
alberi
Attualità
Lavori in corso

Nizza: abbattuti venti alberi sul perimetro della piazza

L’assessore Valeria Verri: “Abbiamo preso la decisione di procedere con il taglio a seguito dalla perizia stilata da un tecnico agronomo”

Non saranno sfuggiti ai più attenti i lavori in corso dallo scorso lunedì lungo il perimetro di piazza Garibaldi, a Nizza Monferrato. Gli addetti sono all’opera in particolare per tagliare alcune piante, per la precisione olmi siberiani che risalgono alla fine degli anni ’40, quando erano stati collocati nella loro attuale posizione. Spiega l’assessore Valeria Verri: «Abbiamo preso la decisione di procedere con il taglio a seguito dalla perizia stilata da parte di un tecnico agronomo. Visto che gli alberi sono così vecchi, già temevamo potessero essere in cattive condizioni all’interno».

La necessità dell’abbattimento è stata confermata dalle analisi per 20 olmi. Prosegue Verri: «All’interno si sono rivelati malati e perciò a rischio di caduta». L’assessore rassicura sulla preservazione, nella sostanza, della maggior parte del perimetro alberato della piazza del mercato: si possono trovare, in totale, circa 200 piante nell’area in questione. Ma rimarca la necessità di un intervento: «Il clima, oggi più predisposto ad eventi meteorologici estremi, per esempio grandi temporali o raffiche di vento, rendeva ancora più precaria la posizione degli olmi malati, divenuti un rischio per tutti».

I lavori sono stati affidati all’azienda Eurogarden e in base alle stime e alla dimensione delle piante stesse avevano previsto la durata di circa una settimana. In prossimità degli alberi da tagliare è stata segnalata e richiesta la massima attenzione. L’operazione di manutenzione del verde cittadino prosegue quanto già fatto, a novembre, con il cosiddetto “Viale dei sospiri”, in località Pacioretta, acquisito in donazione dall’originale proprietario, l’Accademia di cultura nicese “L’Erca”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale