L’assessore nicese alla cultura Ausilia Quaglia (nella foto) insieme alla giuria ha annunciato gli esiti del concorso letterario “Terra di Storie, Storie di Terra”, svoltosi a partire dall’estate, nell’ambito dell’edizione “sospesa” del festival letterario “Libri in Nizza” e in collaborazione con l’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”.
Due le categorie del progetto, giovani studenti e adulti. Nel primo caso sono risultati vincitori Gilberto Agatiello (primo premio con il racconto “Amaro paese mio”); Federico Brondolo (secondo classificato, suo il testo “Come un fiore in pieno inverno”); Giorgia Rustichelli (terza con “Ricordi del passato”). Per la categoria adulti invece in cima al podio c’è Bruno Bianco (primo premio per “Passaggi”); seconda classificata Alexandra Fisher (“L’uomo in poltrona”); terza Maria Grazia Rizzo (“Abbracci di Verderame”).
La giuria ha valutato tutti i testi in forma anonima: ne hanno fatto parte Tiziana Veggi, Elisa Piana, Francesca Pero, Maurizio Martino ed Eugenio Carena. Commenta l’assessore: «Ringrazio i giurati che hanno prestato il proprio tempo e la propria competenza a questo progetto. La scelta è stata molto rigorosa grazie al fatto che tutti i manoscritti fossero in forma anonima». Positivo il giudizio generale di Ausilia Quaglia, che ha svolto un ruolo di coordinamento:
«Ho letto tutti i racconti presentati e devo dire che, in generale, si è rispettata la consegna di narrare il nostro territorio e i suoi personaggi. C’erano molti testi validi e non tutti sono finiti nella graduatoria finale, poiché la scelta è stata condivisa». La premiazione si svolgerà non appena le condizioni lo renderanno possibile.