Continuano, nella nuova sede al presidio Santo Spirito, le attività del Centro salute mentale dell’Asl astigiana, distretto Asti sud. Ammontano a 14 mila le prestazioni agli utenti fornite nell’anno appena concluso: interventi infermieristici con presa in carico domiciliare, ma anche interventi della psicologa, delle assistenti sociali e degli educatori.
«Le patologie sono complesse e investono tutti i campi della vita di una persona – spiegano dall’azienda sanitaria – provocando disabilità spesso altamente invalidanti. L’equipe multiprofessionale integra le competenze specifiche per riuscire a fornire all’utente una gestione condivisa e compartecipata delle problematiche presentate. L’attività è finalizzata a prevenire sia l’insorgenza di nuovi episodi di malattia sia le conseguenze dovute alle disabilità in ambito sociale e relazionale».
I nuovi spazi del centro diurno “Liberamente” offrono maggiori possibilità, mentre degno di nota è il progetto “Ti racconto una storia… di inclusione”, in collaborazione con la Biblioteca di Nizza. Per contatti: 0141/483605.