La minoranza guidata dalla capogruppo Laura Grasso (“Nizza Futura”) nella seduta del consiglio comunale di lunedì sera ha manifestato, tramite mozione, alcune sollecitazioni a tema sanitario. «Ci interessa in particolare capire se fosse possibile invertire la tendenza – ha chiarito – L’apertura per soli brevi intervalli dell’hub vaccinale al Foro Boario può causare concentrazione di persone in pochi giorni. Qualcosa che, forse, sarebbe meglio evitare».
Dal sindaco Simone Nosenzo, disponibilità a sentire l’ASL in caso ci fossero maggiori necessità; al momento lo spazio di piazza Garibaldi risulta prenotato tra Natale e Capodanno, nonché una settimana al mese a gennaio e febbraio.
Timori espressi dal consigliere Mauro Oddone anche per l’imminente pranzo del “bue grasso”, domenica al Foro Boario: «La manifestazione gastronomica potrebbe rappresentare un punto di rischio». In replica, il sindaco ha precisato le misure di sicurezza messe in atto: «Abbiamo ridotto i posti disponibili, rispetto ai circa 700 delle altre annate, e ci sarà controllo “green pass”, temperatura e distanziamento. L’intento è quello di rispettare le norme, dando comunque un segnale di ripartenza. In seguito faremo valutazioni per tutti gli eventi del nuovo anno».