Sono in via di sostituzione i cartelli nel centro storico nicese. Prima zona di intervento, via Pio Corsi, al cui accesso da piazza Cavour è stato installato anche un semaforo con colonnina mobile, per chiusura al traffico veicolare (quando e nelle occasioni in cui sarà ritenuto necessario).
Spiega il vicesindaco Pier Paolo Verri (nella foto sopra): «L’idea in generale è un riordino e riduzione del numero dei cartelli. Quelli già presenti, visibili per esempio in via Pio Corsi, angolo piazza Garibaldi, sono più piccoli, hanno diametro la metà dei precedenti».
Verranno rimpiazzate a partire dal mese di marzo anche le insegne delle vie: «I pali zincati fanno disordine e sono sempre a rischio di atti vandalici. Inseriremo invece targhe in ceramica, con i nomi della via e lo stemma della Città di Nizza, sul modello di quella in via Santa Giulia».
L’intento, quello di proseguire il percorso di riqualificazione del centro storico. E se eventuali pedonalizzazioni di via Pio Corsi saranno valutati insieme ai commercianti, per la stagione estiva, già confermato un abbassamento generale della velocità consentita alle automobili.
Conclude Verri: «Da via IV Novembre a via Spalto Nord, diventa tutta “zona 30”, compreso l’anello di piazza Garibaldi.
Vedremo in seguito se estendere l’area nel caso lo ritenessimo necessario».