Un programma innovativo promosso da Casio Italia per sensibilizzare docenti e studenti sulluso delle calcolatrici in classe e avvicinare i giovani alla matematica attraverso lo studio di casi
Un programma innovativo promosso da Casio Italia per sensibilizzare docenti e studenti sulluso delle calcolatrici in classe e avvicinare i giovani alla matematica attraverso lo studio di casi investigativi. E gli Istituti Comprensivi di Costigliole e Villanova, di cui è dirigente scolastico Claudio Thoux, sono stati selezionati per prendere parte al progetto. Promozione di ambienti di apprendimento laboratoriali: il mondo dà i numeri: è linnovativo programma per lutilizzo delle nuove tecnologie in classe promosso da CASIO Italia e nato allinterno di un Protocollo dIntesa siglato con il MIUR, Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca. Il progetto ha visto la collaborazione del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e al bando hanno partecipato quasi 600 scuole.
«Il programma si articola attraverso la costruzione di ambienti sperimentali dove poter applicare i modelli matematici alle scienze forensi, una disciplina volta a risolvere i casi investigativi che, negli ultimi anni, ha guadagnato unenorme popolarità grazie a serie televisive come CSI, Numbers, R.I.S. Delitti Imperfetti. Come è possibile identificare le persone attraverso lanalisi della voce? Come si fa a stabilire lora di un decesso? A che velocità viaggiavano i due automezzi prima dello scontro? Prendendo spunto da situazioni simulate, insegnanti e studenti esplorano alcuni fenomeni scientifici che possono rivelarsi utili agli investigatori per analizzare situazioni complesse. Il progetto intende, infatti, mettere in evidenza il legame indissolubile tra realtà e matematica, disciplina che, sebbene spesso percepita come astratta, costituisce un potente strumento di indagine sui fenomeni del mondo reale».
Casio ha messo a disposizione delle scuole che parteciperanno al progetto 100 kit. Casio, inoltre, organizzerà due eventi di informazione dedicati ai docenti delle scuole vincitrici del bando. «I risultati dellultima rilevazione OcsePisa del 2012 hanno messo in evidenza come lutilizzo delle calcolatrici grafiche e scientifiche nelle scuole di numerosi Paesi, come Norvegia, Svizzera e Danimarca, rappresenti uno strumento didattico largamente utilizzato per arricchire le competenze degli studenti, che ottengono in media risultati migliori rispetto ai loro coetanei italiani».