Cerca
Close this search box.
La festa del 2 Giugno dello scorso anno
Attualità

Oggi anche ad Asti si festeggia la ricorrenza del 2 Giugno per onorare la Repubblica

Un 2 giugno diverso quello di quest’anno in tutta Italia, dimesso e sottotono, senza fanfare o parate, in stretta osservanza delle regole di distanziamento sociale

Oggi festa del 2 Giugno anche ad Asti

Un 2 giugno diverso quello di quest’anno in tutta Italia, dimesso e sottotono, senza fanfare o parate, in stretta osservanza delle regole di distanziamento sociale tuttora in corso a causa dell’emergenza Covid-19.

Una cerimonia ridotta

E anche Asti si è adeguata, poche infatti le autorità che presenzieranno ai festeggiamenti. “Sarà sicuramente una cerimonia ridotta che si svolgerà in piazza Alfieri, nelle adiacenze del Palazzo del Governo – ha informato il Capo di Gabinetto della Prefettura, Lara Maria Quattrone che proprio a giugno di un anno fa prese servizio ad Asti – per evitare assembramenti vi parteciperanno solo le maggiori autorità civili, religiose e militari tra cui il presidente della Provincia Paolo Lanfranco, il sindaco Maurizio Rasero, il questore Alessandra Faranda Cordella e il tenente colonnello Pierantonio Breda.”

74 anni dalla proclamazione della Repubblica

Un settantaquattresimo anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana quindi, molto sobrio per ricordare la nascita, a seguito di un referendum, della nostra Repubblica. Una giornata durante la quale solitamente si deponevano corone d’alloro e si svolgevano sfilate, in cui le bande cittadine portavano allegria e le immagini della parata militare di Roma lungo via dei Fori Imperiali e le acrobazie delle Frecce Tricolore erano il simbolo, ma non quest’anno.

Il via alle 11,15 con l’Alzabandiera

Ad Asti la celebrazione inizierà alle 11,15 con il solenne momento dell’Alzabandiera accompagnato dalle emozionanti note dell’Inno Nazionale cui seguirà la lettura, da parte del Prefetto di Asti Alfonso Terribile, del messaggio augurale del Presidente della Repubblica.

Una festa tranquilla

“Ci aspetta una festa molto tranquilla dunque – ha aggiunto la Dottoressa Quattrone – ma il Prefetto ci teneva comunque che si potesse attuare anche in una modalità accessibile a tutti per questo, con la collaborazione della Provincia, la cerimonia sarà trasmessa sulla piattaforma astigov.it così, seppur virtualmente, saranno tante le persone presenti.”

Il Tricolore sul palazzo del Governo

Intanto, fin dalle prime ore di oggi e per tutta la giornata, sulla facciata del Palazzo del Governo si potrà ammirare il grande Tricolore che i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Asti hanno affisso. Infine a conclusione di questo insolito 2 giugno, alle 17.00, verrà eseguito l’Ammainabandiera.
Monica Jarre

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo