Cerca
Close this search box.
veterinario-asl-generica
Attualità
Salute

Ogni giorno incontriamo almeno venti veterinari sulla nostra strada

Una professione che, curando gli animali, tutela la vita umana. All’Ordine di Asti riconfermato il dottor Massimo Pasciuta

Non poteva scegliere modo migliore, il riconfermato presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Asti e Provincia, dottor Massimo Pasciuta, per spiegare quanto questi professionisti siano presenti nelle nostre vite più di quanto ci accorgiamo.
«Mediamente una persona ogni giorno, incrocia il lavoro di una ventina di veterinari. Partiamo dal mattino e dalla colazione – dice il dottor Pasciuta – Il latte che beviamo è stato controllato a monte da più veterinari: da quelli che si occupano delle stalle a quelli che si occupano della filiera alimentare. Se uno preferisce la colazione all’americana con uova e pancetta, trova anche qui più veterinari che hanno lavorato affinchè il prodotto che arriva sulle tavole sia sano».

Il dottor Massimo Pasciuta

E così via per tutti i cibi che si consumano in giornata.
Questo per quanto riguarda l’alimentazione, ma teniamo presente che sempre più famiglie vivono con un animale domestico in casa e dunque le visite dal veterinario sono una routine. Se di mestiere si fa l’allevatore si ha a che fare con molta frequenza con i veterinari.
Ancora veterinari vigilano sulla produzione di miele, su quella di tutti i formaggi siano essi di latte vaccino o latte di capra, sulla salubrità dei pesci sui banchi delle pescherie o al ristorante. Una filiera che vede i veterinari protagonisti sia in un ruolo professionale di cura che in quello di ispezione.
C’è ancora un ambito molto importante per la salute delle persone in cui i veterinari hanno un grande peso, ed è quello della ricerca. «Tanto per rendere l’idea, la dottoressa Ilaria Capua, riconosciuta come una delle migliori virologhe al mondo e nota al grande pubblico per i suoi interventi televisivi durante questi mesi di pandemia, è una veterinaria ricercatrice».
Il veterinario è ampiamente integrato nel moderno concetto di One Health, ovvero di benessere intrinseco fra uomo, natura, ambiente, animali.

In provincia di Asti operano 160 veterinari

Il dottor Pasciuta, riconfermato da poco alla guida dell’Ordine al termine dell’assemblea di tutti gli iscritti, resterà in carica per i prossimi 4 anni.
Ad aiutarlo una squadra affiatata che vede Stefano Grasso come vicepresidente, Marta Mogliotti come segretaria e Andrea Cerrato in veste di tesoriere. Completano la compagine i consiglieri Massimo Moizio, Stefano Pozzetti, Elena Tagliano. Il Collegio dei Revisori è formato a Fulvia Dorigo e Daniela Demaria come effettivi e da Agostino Bertoglio come supplente.
L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Asti conta circa 160 iscritti dei quali una trentina in servizio all’Asl, 6 in servizio all’Istituto Zooprofilattico e tutti gli altri operanti in libera professione nella cura di animali da compagnia, di animali da reddito (negli allevamenti bovini, ovini, suini) o di cura dei cavalli.
A questi colleghi veterinari si aggiungono quelli che non sono a contatto diretto con gli animali ma lavorano nell’ambito degli alimenti a loro destinati, ovvero nell’industria dei mangimifici.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale