Sono stati 282 i partecipanti alla prima edizione della Camminata Amica organizzata dall’Astro, Associazione scientifica per la terapia e la ricerca in oncologia, per sostenere il Pulmino Amico che dal gennaio 2001 assicura quotidianamente il trasferimento gratuito dei pazienti dal domicilio al day hospital oncologico dell’ospedale Cardinal Massaia.
I percorsi
Dopo 11 corse cicloturistiche, l’associazione – in sinergia con Progetto Vita e Con Te e in collaborazione con Sos Walkers Asti e Nordic Walking Asti – ha organizzato la camminata con due percorsi: quello breve di 5 chilometri, con dislivello in salita di 60 metri, e quello lungo da 10 chilometri, con dislivello in salita di 120 metri. Alle 10 i corridori – dopo le parole di Franco Testore (presidente Astro) e di Paolo Cavaglià (componente dell’organizzazione) – guidati da un gruppetto di ciclisti, hanno seguito il percorso. A vigilare l’Associazione Nazionale Carabinieri, volontari Astro e della Croce Rossa. All’arrivo hanno preso parte ad un momento di ristoro.
La premiazione
Come gruppi più numerosi sono stati premiati il gruppo San Domenico con 68 partecipanti, seguito dal Nordic Walking (28) e dal Gamballegre (11). A Fabio, 9 anni, un uovo di Pasqua per aver seguito il percorso lungo.
L’evento si è tenuto con il sostegno di diversi sponsor: Asp, Corte Bacaro, Punto Bere, Macelleria – Salumeria Lorenzato, Panetteria – Pasticeria Il Forno.