Cerca
Close this search box.
SMNuova
Attualità
Santa Maria Nuova

Palio: i rosazzurri celebrano al ristorante “La Fertè” i cinque Drappi vinti nel Palio moderno

A distanza di cinquant’anni dal primo trionfo

Venerdì 10 giugno, al ristorante “La Fertè” di località Valmanera, il Comitato Palio del Borgo Santa Maria Nuova, guidato dal Rettore Marco Gonella, rivivrà i suoi cinque successi nel Palio moderno ottenuti dal 1967 ad oggi. Si tratterà di un evento celebrativo di particolare spessore e rilevanza, a 50 anni esatti dalla prima vittoria dei rosazzurri conquistata nel 1972. Titolo della serata “Le Stelle del Grifone”. Sfileranno in ordine cronologico e saranno ricordati e osannati i protagonisti dei cinque trionfi, accompagnati dai rispettivi Rettori: Luigi Sassano, vincitore nel 1972, avrà al suo fianco Giorgio Ercole, figlio di Bruno, massimo esponente del Comitato della “Signora” nell’anno della prima vittoria. Luigi (Gigino) Sassano, venne chiamato a rimpiazzare il fantino ingaggiato, Gaetano Lo Bue, poiché quest’ultimo cadde in batteria. Il suo scosso, Gay Timex, fece tutto da solo e guadagnò la finale.

Curiosità: ad indurre Lo Bue a non correre la finale, oltre agli acciacchi fisici, pare fu un velocissimo incontro ravvicinato con due esponenti di un Borgo cittadino rivale, che gli fecero intendere quanto sarebbe stato per lui “rischioso” disputare la finale in condizioni menomate. Bruno Ercole dovette rimpiazzarlo con Sassano, lucano di Chiaromonte, ai tempi ventunenne, che si rese protagonista di una corsa formidabile, caratterizzata dal sorpasso nell’ultimo giro su San Lazzaro (Santucho) e San Rocco (Magari). Sassano, nella storia del nostro Palio, è stato l’unico fantino di riserva a trionfare.

Alla ribalta, a seguire, toccherà a Martin Ballesteros, detto Pampero, fantino che regalò il secondo trionfo ai “Grifoni” vincendo il Palio ordinario dell’anno 2000 sul purosangue Guera, ponendo fine a un’attesa che durava da 28 anni. Rettore vincitore di quell’anno fu Marco Gonella, attuale massimo esponente del Comitato Santa Maria Nuova.

A metà degli anni Duemila toccò a Maurizio Farnetani, detto Bucefalo, piazzare due “zampate” delle sue indossando il giubbetto rosazzurro nel 2005 e nel 2006, in entrambe le circostanze con Rettore Franco Chierici. E, a detta del “Buce”, avrebbero potuto essere tre se…. Sarà forse Farnetani a raccontare della mancata tripletta. Indimenticabili i suoi duelli con Massimo Coghe (San Rocco). E proprio “Massimino” firmò il quinto trionfo della “Signora” nel 2009. Rettore era in quell’anno Barbara Concone, una delle figure più rappresentative e conosciute del nostro Palio. Coghe s’impose con una corsa-capolavoro gestita in maniera perfetta, con la classe e la tecnica che da sempre lo hanno contraddistinto. A fine serata uno dei momenti clou: la presentazione di Federico Arri, detto Ares, fantino astigiano scelto dall’attuale dirigenza per indossare il giubbetto rosazzurro in Piazza Alfieri il 4 settembre. Ultime prenotazioni: Alberto 333-8105053; Giulia 333-5354191.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo