In 2800, provenienti da tutto il nord Italia, hanno sfilato per le vie della città partendo da piazza Alfieri e raggiungendo la piazza dove una breve ma intensa cerimonia ha dato significato a cent’anni di presenza dell‘Associazione Nazionale Alpini ad Asti.
Sono le penne nere che hanno rallegrato la domenica mattina e che hanno dimostrato, ancora una volta, la loro generosità con una importante donazione all’Anffas: un assegno (simbolico sul palco, ma corrispondente a reale bonifico) di 25 mila euro per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto di disabili. E’ da molti mesi che l’ANA sta raccogliendo fondi, attraverso molteplici attività, per raggiungere questa cifra e donarla a ricordo del centenario della sezione astigiana degli alpini. Tenendo conto che, durante la pandemia, avevano già regalato molte forniture di mascherine e, sempre all’Anffas avevano allestito la stanza degli abbracci per consentire agli ospiti di reincontrare i loro parenti.
Ma tanta generosità è stata anche ricompensata: la Fellowship dei rotariani alpini, aderente al Rotary Club, di cui è vicepresidente nazionale l’astigiano Giorgio Gianuzzi, ha donato all’ANA una targa che sarà apposta in corso Dante nel punto in cui sorgeva l’omonimo caffè, luogo in cui nacque l’idea di fondare la sezione di Asti.
(Fotoservizio Ago e Billi)