All’appuntamento hanno partecipato le classi 4 e 5 della scuola primaria “Zelmira Rota” accompagnate dalle insegnanti Annamaria del Bruno, Pinuccia Porto, Veronica Toso, Gianna Capra e la classe 1°B della scuola secondaria di primo grado “G. Albenga” accompagnata dai professori Ornella Urso, Rosamaria D’Urso, Giulio Rosa e dall’assistente Marcello Chiaraluce. Il giornalista de La Nuova Provincia Riccardo Santagati, che da anni segue il progetto ScuolaAT del nostro giornale, ha introdotto gli alunni di Incisa Scapaccino nel mondo del giornalismo.
La lezione, svoltasi nel teatro dell’ex Cantina Sociale, ha fornito uno sguardo approfondito sulla professione, partendo da un pizzico di storia su come si sia evoluta la tecnologia a disposizione degli editori per la stampa di un giornale. Santagati ha illustrato il funzionamento di una redazione, svelando i segreti di come si cercano e verificano le notizie, e delineato il processo di realizzazione di un quotidiano, coinvolgendo gli studenti in una serie di situazioni da cui immaginare la scrittura di un pezzo giornalistico.
Gli alunni, curiosi e molto attenti durante le oltre due ore di lezione, hanno avuto l’occasione di porre domande e interagire con il nostro redattore, imparando non solo le nozioni fondamentali della professione, ma anche gli aspetti pratici e le sfide quotidiane che un giornalista affronta.
La prossima tappa di questa esperienza formativa si terrà domani, mercoledì, quando Riccardo Santagati approfondirà con gli studenti il tema del giornalismo online, dei social media, delle fake news e delle strategie per evitarle. Sarà un’ulteriore occasione per gli studenti di comprendere l’importanza di un’informazione corretta e responsabile nell’era digitale. L’Istituto Comprensivo delle 4 Valli si conferma così un luogo non solo di apprendimento, ma anche di apertura alle realtà professionali e culturali che arricchiscono il percorso educativo degli studenti.