Cerca
Close this search box.
Progetto Diderot Asti
Attualità
Opportunità

Progetto Diderot, 24 proposte didattiche gratuite per le scuole

Mercoledì 16 ottobre il “click day” attraverso cui i docenti potranno aderire alle attività di Fondazione Crt

E’ in calendario mercoledì 16 ottobre il “click day”, durante cui gli insegnanti di circa 5mila scuole elementari, medie e superiori di Piemonte e Valle d’Aosta potranno candidare le classi alle opportunità offerte dalla Fondazione Crt con il Progetto Diderot.
Progetto che quest’anno accompagnerà circa 115 mila alunni nell’esplorazione di temi e discipline che guardano anche oltre le materie scolastiche tradizionali, grazie a contenuti didattici innovativi.
Il progetto è stato presentato recentemente ad Asti, nella sede dell’istituto superiore Alfieri, dal segretario generale della Fondazione Crt Annapaola Venezia.

Le novità

Due le principali novità per questo anno scolastico. Innanzitutto il fatto che il progetto si arricchisce di 15 nuove linee didattiche, per un totale di 24 proposte disponibili. «Un ampliamento – spiegano dalla Fondazione Crt – che rispecchia gli interessi eterogenei delle nuove generazioni e le evoluzioni più recenti dal mondo dell’innovazione, della scienza e non solo».
In secondo luogo, il fatto che la presentazione ha compreso 9 tappe in presenza aperte ai docenti e ai dirigenti scolastici.
«È sui banchi di scuola che si formano i cittadini di domani», dichiara la presidente di Fondazione Crt, Anna Maria Poggi. «Il progetto che quest’anno porta in aula nuove “sfide” della contemporaneità – dalla prevenzione del cyber risk alla bioingegneria dell’alimentazione – intende allenare le nuove generazioni al pensiero critico, ad acquisire quello sguardo nuovo e creativo necessario per comprendere e orientarsi nel mondo».

Le proposte

Tanto per avere un’idea, si può scegliere la linea “Programmo e invento con l’.I.A.”, per aiutare gli alunni a comprendere i concetti di base della programmazione e dell’Intelligenza Artificiale e imparare a creare applicazioni ludico-educative per dispositivi mobili utilizzando strumenti innovativi. All’opposto “Un giorno da archeologo”, laboratorio esperienziale che si svolgerà nella sede del Centro ricerche archeologiche e scavi di Torino per consentire di comprendere la professione di archeologo in tutti i suoi aspetti. O ancora la linea intitolata “I speak contemporary”, che offre agli studenti di conoscere l’arte contemporanea e di famigliarizzare con i suoi molteplici linguaggi attraverso l’uso dell’inglese.
«Il Progetto Diderot – afferma il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti – propone attività per potenziare la didattica con percorsi e metodologie innovative e favorire, in modo creativo e stimolante, lo sviluppo delle competenze utili per la crescita personale».
Il click day prenderà avvio dalle 14 del 16 ottobre sul sito www.fondazionecrt.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale