Cerca
Close this search box.
carp
Attualità
“Astigiani”

Quest’estate la sfida è in tavola con il “Carpionato del mondo”

Iniziativa: si giocherà dal 23 giugno al 23 settembre per un totale di 12 settimane
Se d’inverno c’è la bagna cauda, d’estate c’è la carpionata. Due piatti iconici piemontesi che l’Associazione Astigiani ha “adottato” come portabandiera. E, mentre con il Bagna Cauda Day, il piatto invernale è già diventato da anni un evento da non perdere, per quello estivo si sono inventati il “Carpionato del Mondo” che parte fra una ventina di giorni.

Si giocherà tutta l’estate dal 23 giugno al 23 settembre per un totale di 12 settimane. Saranno coinvolti con la stessa vitalità e fantasia del Bagna Cauda Day, un gruppo di ristoranti e agriturismi piemontesi che si rivolgeranno al grande pubblico dei bagnacaudisti proponendo il nuovo appuntamento da “carpionisti”.

Ristoranti, trattorie, agriturismi si impegnano ad avere in carta per tutta l’estate 2023 un loro piatto di carpione proposto a prezzo libero e dichiarato. I locali possono aggiungere al prezzo indicato anche altri piatti tipo antipastini, dolce o anche il caffè.

«Il Carpionato del mondo vuole far “giocare” con un piatto tipico della nostra tradizione estiva – spiegano da Astigiani – dandogli nuova dignità e visibilità. Il carpione è una marinatura con aglio, aceto, vino, cipolle e salvia. In questo “bagnetto” si fanno riposare (almeno per una notte prima di gustarli, rigorosamente freddi) ortaggi, uova, carni o pesci, prima fritti o bolliti. L’origine del carpione risale probabilmente al Medioevo (ma ce ne sono tracce già tra i Romani) e rispondeva alla necessità di conservare gli alimenti quando ancora i frigoriferi erano di là da venire.

Il carpione è ecologico e a basso impatto ambientale. Non serve il freddo, basta il fresco. È un piatto della tradizione contadina estiva e il Carpionato del mondo vuole rilanciare l’uso dell’agro, delle marinature e del classico aceto di vino piemontese». Le prenotazioni vengono raccolte direttamente dai responsabili dei locali.

Astigiani, sul sito www.carpionatodelmondo.it , collegato a quello del Bagna Cauda Day, pubblicherà l’elenco di tutti locali che partecipano al Carpionato del mondo con la loro descrizione e su come raggiungerli.

Ogni locale aderente riceverà da Astigiani il libretto-lasciapassare da regalare ai carpionisti. Al termine del Carpionato chi avrà raccolto tra i carpionisti più bolli di locali diversi (5 – 10 – 15) e lo presenterà o ne manderà la foto ad Astigiani riceverà una dotazione di prodotti o servizi da Astigiani tramite gli alleati dell’evento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale