Radio Alba si appresta a spegnere 45 candeline con lo stesso entusiasmo dei fondatori, a partire dal 1976. L’emittente, tra le più longeve d’Italia propone 80 ore di programmazione settimanale in diretta, più di 2.000 ore di diretta all’anno. 13 edizioni notiziari Italia-Mondo e locali ogni giorno. Oggi Radio Alba conta su una ventina di collaboratori molto affiatati.
La programmazione occupa la giornata dalle 7 alle 20, sempre in diretta, dal lunedì al venerdì, con il Wally Morning, il Marcello Press, il Dieghito Time, la vie en Rose, Playlist e Rap di Zona. Il sabato appuntamento con Sabato Simona e la domenica spazio alle band locali con il fortunato programma “Andrea Chi?”. L’editore è l’imprenditore Claudio Rosso, affiancato dal direttore artistico Antonella Levi, sorella del fondatore Alberto.
Breve storia
Il 29 febbraio 1976 Alberto Levi con un gruppo di amici fondava Radio Alba, l’emittente punto di riferimento per albese, braidese, astigiano, Langhe e Roero. Per tutto l’anno Radio Alba proporrà un appuntamento che abbinerà per ogni anno dal 1976 al 2020 le cinque canzoni più significative e conosciute accostate agli eventi più salienti di ogni anno.
Gli speaker di Radio Alba, più volte al giorno ripercorreranno la storia di 45 anni di Radio Alba e delle Radio italiane, del territorio e del Mondo intero, al ritmo dei pezzi più suonati degli ultimi nove lustri, per cantare, ballare, ma anche riflettere e rivivere le grandi emozioni a cavallo tra la fine del Novecento e il nuovo millennio.
Nel corso dell’anno ci saranno momenti per rivivere la storia di Radio Alba con interviste ad alcuni dei “ragazzi” che hanno fondato, con Alberto Levi, nel 1976, la radio.