E’ in programma domani (venerdì), alle 17 nel salone consiliare della Provincia di Asti, l’incontro “Risorse e potenzialità del territorio – Confronto tra studiosi, amministratori, imprenditori”. E’ il nono incontro del festival del paesaggio agrario “Lavori in corso”, organizzato dall’Associazione culturale Davide Lajolo, guidata da Laurana Lajolo, in collaborazione con l’Associazione Paesaggi vitivinicoli, che continua il percorso avviato nell’edizione dello scorso anno dal titolo “Un paese ci vuole: il futuro del Monferrato”, da cui sono emerse indicazioni e azioni concrete per la valorizzazione dell’agricoltura, la riqualificazione dei paesi e lo sviluppo del turismo verde.
L’edizione di ques’tanno, nello specifico, si caratterizza per i progetti di tutela e valorizzazione del paesaggio rurale e dell’agricoltura sostenibile, di turismo del vino e di processi di formazione e di professionalizzazione in campo agroalimentare.
Il programma
Dopo i saluti di Paolo Lanfranco, presidente dell’Amministrazione provinciale, si parlerà di “La comunità: permanenze e trasformazioni” con Renato Grimaldi (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione Università di Torino), Gianluca Forno (sindaco di Baldichieri, vicepresidente ANCI e coordinatore regionale Piccoli Comuni e Unioni), Luca Solaro (parroco di Baldichieri, Monale, Cortandone, Castellero, Tigliole, Pratomorone). Quindi di “Valorizzazione e gestione dei boschi” con Pier Giorgio Terzuolo (responsabile Area tecnica foreste e biodiversità IPLA), Luigi Gallareto (sindaco di Monastero Bormida) e Franco Correggia (Associazione Muscandia).
Spazio poi a “Il futuro della vitivinicoltura” con Vincenzo Gerbi (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino), Roberto Cerrato (direttore Associazione Paesaggi vitivinicoli UNESCO), Marco Curto (sindaco di Montegrosso) e vicepresidente ANCI Piemonte con delega all’Agricoltura). Infine si approfondirà il tema “Economia del settore agroalimentare” con Stefano Massaglia (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Università di Torino) e Filippo Mobrici (presidente del Consorzio di Tutela della Barbera, Vini d’Asti e del Monferrato).
L’incontro è volto a confrontare in un dialogo concreto gli studi di docenti universitari e ricercatori con l’attività dei sindaci e dei manager culturali e economici e per la valorizzazione del territorio monferrino.