Cerca
Close this search box.
stef
Attualità
Evento

San Damiano: cerimonia in ricordo di Ferdinando Stefanizzi

Commemorato il carabiniere scelto nel 36esimo anniversario della sua scomparsa
È stata solennemente commemorata a San Damiano la memoria del carabiniere scelto Ferdinando Stefanizzi, medaglia d’oro al Valor militare, nel 36esimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta l’8 febbraio 1988. Era un lunedì, per San Damiano giorno di mercato, quando due banditi tentarono di rapinare l’ufficio postale sotto i portici di piazza Libertà.

Nei successivi concitati momenti Stefanizzi intervenne per soccorrere il suo superiore, sopraffatto dai banditi, ma fu gravemente ferito e perse la vita. Nel suo discorso il sindaco Davide Migliasso ha sottolineato che: “Il ricordo e la memoria di Stefanizzi sono un esempio per la nostra comunità e per la nostra città, un simbolo di come la difesa della legalità costituisca un presidio imprescindibile della convivenza civile.”

Hanno partecipato alla commemorazione il comandante provinciale dei Carabinieri, ten. col. Paolo Lando, il comandante della Compagnia di Villanova, maggiore Paolo Bonfanti, il vice prefetto Enrica Montagna, il luogotenente Corrado Scola, rappresentanze dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza, delle associazioni di volontariato e combattentistiche, oltre che delle scuole di San Damiano, il M° Marcello Rota, pronipote di Giovan Battista Scapaccino, la vedova di Stefanizzi, Cinzia Cannata, con la figlia Emanuela.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale