La Giunta comunale di San Damiano ha approvato una variante al Piano regolatore generale comunale con la quale si destina a servizi una parte dell’area in cui sorge l’ex stabilimento Facis, ossia la porzione adiacente a via San Rocco. La decisione rappresenta la fase conclusiva dell’iter avviato per evitare l’installazione in quello spazio di un ripetitore telefonico alto più di 40 metri, che avrebbe dovuto sostituire il ripetitore attualmente presente sul palazzo di via Cici.
Il terreno, al momento in cui si avvierà il recupero dell’ex Facis, potrà essere utilizzato come zona verde, parco giochi oppure come parcheggio. La zona da cedere al Comune è già stata definita, mentre nulla si sa sull’eventuale recupero dell’ex stabilimento: numerosi sono stati gli incontri fra i proprietari e l’amministrazione comunale, ma sinora non si è raggiunto alcun risultato e il vecchio stabilimento resta com’è, a testimonianza di un triste declino industriale della zona.
È stata completata l’acquisizione di via Ivero, che i residenti hanno ceduto al Comune a titolo gratuito: è la terza strada che l’amministrazione ha fatto rientrare nel numero delle strade comunali (le altre due si trovano in Martinetta e a Rivasso, in frazione San Luigi); una quarta sarà acquisita in borgata Pasquere, in frazione Vascagliana. La strada di via Ivero porta ad un vecchio lavatoio, che si intende proporre come ulteriore attrazione turistica della zona.