Cerca
Close this search box.
Listello
Attualità
Demografia

San Giorgio Scarampi, altri due nati nel 2023: «Un dato incoraggiante»

“Continua il trend positivo – dichiara il sindaco Marco Listello – nel 2023 sono nate due bambine”
Lo spopolamento delle campagne e l’invecchiamento della popolazione sono le piaghe dei territori marginali lontani dalle metropoli. L’Astigiano è una costellazione di piccoli centri tutti impegnati a trattenere residenti e servizi. L’andamento demografico, quindi, rappresenta il banco di prova di molti campanili. San Giorgio Scarampi, circa 90 abitanti, registra dati incoraggianti.

«Continua il trend positivo – dichiara entusiasta il sindaco Marco Listello (foto) – anche nel 2023 sono nate due bambine, Alice e Camilla. Ciò significa che qualche giovane, nonostante le difficoltà, decide di fermarsi in questi posti, per la tranquillità, certo, ma soprattutto perché il settore agricolo dà possibilità di lavoro e sviluppo».

Stranieri residenti? «C’è qualche lavoratore romeno e macedone, ma il nostro flusso straniero è prevalentemente di tedeschi, olandesi e belgi – risponde – In tanti comprano case e cascine di villeggiatura, pur non trasferendo la residenza».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale