Cerca
Close this search box.
Prastaro Marco
Attualità
Lutto/3

Scomparsa del cardinale Sodano, ad Asti la solenne celebrazione di suffragio

Il ricordo del vescovo di Asti Marco Prastaro: “Pur avendo conosciuto e girato il mondo, non dimenticò mai la terra astigiana e la sua diocesi”

Si è diffusa rapidamente anche nell’Astigiano la notizia della scomparsa del cardinale Angelo Sodano, mancato in una clinica romana all’età di 94 anni. Poco fa la Diocesi di Asti ha reso noto la data delle esequie. Martedì 31 maggio alle 11, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, si svolgerà il la solenne celebrazione del funerale, mentre mercoledì 1° giugno, alle 10.30 nella Cattedrale di Asti, la comunità sarà unita nella preghiera per una celebrazione di suffragio presieduta dal vescovo di Asti Marco Prastaro.
La salma sarà tumulata nella cripta della Cattedrale.

Le parole del vescovo Prastaro

E proprio il vescovo Prastaro, e tutta la comunità ecclesiale di Asti, si uniscono “al lutto che ha colpito la famiglia Sodano ricordando la totale dedizione del Cardinale alla vita della Chiesa a cui ha donato tutto se stesso per l’annuncio del Vangelo di Cristo ed operando in prima persona per favorire la collaborazione tra gli Stati per la pace dei popoli e il loro progresso sociale”.
“Sua eminenza il Cardinal Sodano – continua il vescovo Prastaro – pur avendo conosciuto e girato il mondo, non dimenticò mai la terra astigiana e la sua diocesi. Non solo la considerava la “sua” casa, ma sentiva di farne parte in maniera concreta. Non possiamo dimenticare la gioia e la commozione di Sua Eminenza quando, nel settembre del 1993, accompagnò Giovanni Paolo II in visita nella nostra città e alla sua amata Isola”.
Il vescovo aggiunge poi un ricordo personale: “Appena nominato vescovo di Asti ho incontrai il cardinal Sodano che mi regalò una sua personale croce pettorale che indosserò mercoledì 1° giugno alla cerimonia di suffragio”.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale