Con una circolare emessa lo scorso 17 dicembre il Ministero dellIstruzione ha stabilito che questanno, per la prima volta, dovranno essere effettuate esclusivamente on line le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria (elementare), secondaria di primo grado (media) e secondaria di secondo grado (superiore) per lanno scolastico 2013/2014. Rimangono legate alla presentazione della domanda cartacea le altre. Iscrizioni aperte dal 21 gennaio…
Ancora un passo in direzione dellannunciata svolta telematica da parte del Ministero dellIstruzione. Con una circolare emessa lo scorso 17 dicembre, infatti, gli uffici romani di viale Trastevere hanno stabilito che questanno, per la prima volta, dovranno essere effettuate esclusivamente on line le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria (elementare), secondaria di primo grado (media) e secondaria di secondo grado (superiore) per lanno scolastico 2013/2014. Iscrizioni che si apriranno il prossimo 21 gennaio per chiudersi il 28 febbraio.
Di conseguenza rimangono legate alla presentazione della domanda cartacea le iscrizioni per la scuola dellinfanzia (materna), per i corsi di istruzione degli adulti e per le scuole private paritarie (salvo quelle che vogliono aderire alla modalità online). Da ricordare, poi, che la domanda presentata on line deve essere perfezionata, con la documentazione presso la segreteria, nei seguenti casi: genitori separati o divorziati (in caso di affidamento non congiunto); alunni con disabilità; alunni con distirbi specifici di apprendimento.
Vediamo, quindi, come si effettua liscrizione. Innanzitutto bisogna registrarsi sul sito del Ministero dellIstruzione (clicca qui)- raggiungibile anche dal sito www.miur.it – per ricevere sulla propria casella di posta elettronica il codice personale di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine. Dopodiché, per eseguire liscrizione è necessario aver deciso listituto in cui mandare i figli. Ogni scuola, infatti, viene identificata con un codice – chiamato appunto codice scuola – che consente di indirizzare con esattezza liscrizione; per conoscerlo si può chiedere alla scuola di frequenza del proprio figlio o effettuare la ricerca attraverso il sito del miur (clicca qui): si clicca su Scuola in chiaro, si cerca la scuola attraverso i parametri richiesti (regione, provincia, comune, nome), dopodiché si clicca sulla scheda della finestra che si apre, da cui si legge il codice.
Dopodiché si deve compilare il modello di domanda di iscrizione on line, composto da due sezioni. Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta e le preferenze sullorario scolastico (nel caso del primo ciclo distruzione) o lindirizzo di studio (per la scuola superiore). Nella seconda, contenente notizie specifiche di interesse della scuola prescelta, vanno inserite informazioni e/o preferenze in merito ad eventuali servizi offerti dalla scuola stessa. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, il modulo può essere inoltrato on line attraverso la procedura guidata.
Conclusa questa operazione, la famiglia riceve alla propria casella di posta elettronica, opportunamente indicata in fase di registrazione, un messaggio di corretta acquisizione della domanda. La famiglia può inoltre successivamente seguire tutto liter della domanda attraverso lo stesso servizio di IscrizioniOnLine.
La domanda inoltrata arriverà sia alla scuola di iscrizione sia alleventuale scuola di attuale frequenza dellalunno.
Il Ministero, infine, ricorda che «per qualsiasi difficoltà le famiglie possono rivolgersi direttamente alla scuola destinataria delliscrizione che, se necessario, può anche effettuare per conto della famiglia linserimento della domanda on line, cosa che può eventualmente fare anche la scuola di attuale frequenza dellalunno».
Elisa Ferrando