Domenica 21 gennaio, alle 16 presso la chiesa di Santa Caterina (corso Alfieri 424), l’associazione U.N.A “Uomo, Animali, Natura” organizza una messa di benedizione di tutti gli animali. La celebrazione avverrà in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.
Al termine di questa speciale funzione religiosa, il parroco don Fabio Marongiu si avvicinerà ad ogni animale presente e lo benedirà. L’evento, alla sua terza edizione, attira ogni anno numerose persone che si presentano in compagnia dei propri animali, anche poco comuni, come pappagalli, pony e pecore.
L’associazione, attiva sul territorio da diversi anni, si occupa di raccogliere firme per petizioni riguardanti i diritti degli animali, distribuire materiali informativi, salvare animali selvatici feriti e – grazie all’aiuto dei volontari – curarli e liberarli. E ancora, si occupa di ritrovare animali dispersi e prestare cure veterinarie a chi non se le può permettere. La ricerca di volontari è sempre attiva. Per informazioni: unaasti@gmail.com.
A Viatosto e Valmanera
Altra iniziativa, sempre in occasione di Sant’Antonio Abate, è promossa dalla parrocchia Maria Ausiliatrice di Località Viatosto, che offrirà la benedizione degli animali e del pane di Sant’Antonio.
Due i momenti dedicati: sabato 20 gennaio alle 15 nel giardino della parrocchia di Viatosto e domenica 21 gennaio alle 15 davanti alla chiesa e al circolo di Valmanera.