Due classi di altrettante scuole astigiane sono state premiate, nei giorni scorsi, nell’ambito del Giffoni Film Festival che, iniziato il 20 luglio, terminerà oggi (sabato) a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Parliamo del festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, con l’obiettivo di premiare i migliori film per ragazzi da una giuria composta appunto da giovanissimi, nel corso del quale emergono anche temi di ampio respiro come l’inclusione, le nuove opportunità di lavoro e l’ambiente.
Proprio in quest’ultimo filone si è inserita l’iniziativa promossa da A2A Energia, a cura della unit Academy di Giffoni Innovation Hub in collaborazione con CivicaMente. L’obiettivo era sensibilizzare e coinvolgere gli studenti delle scuole superiori sulla transizione energetica e sull’economia circolare, passaggio fondamentale per la lotta al cambiamento climatico.
Gli studenti premiati
La classe I A dell’istituto Sella si è aggiudicata il primo posto nella categoria 1 per quanto riguarda la challenge “Storie sostenibili”, che invitava a proporre storie di sostenibilità ad un livello tematico ampio e generale con connotazioni e impatti a livello nazionale e internazionale. I ragazzi, coordinati dalla professoressa Nadia Ambrosio e con il supporto degli altri docenti della classe, hanno creato un podcast della durata di oltre 7 minuti dal titolo “A scuola… di sostenibilità”.
Per quanto riguarda, invece, la categoria 2, la classe vincitrice è risultata la I E dell’istituto Pellati di Nizza Monferrato con il podcast “Pellati talks – giornata ecologica”, in cui si racconta l’organizzazione della giornata ecologica “Puliamo insieme 2023” durante cui i ragazzi hanno partecipato attivamente e intervistato le autorità locali promotrici dell’iniziativa.
La premiazione è avvenuta in occasione di un evento speciale dedicato alla scuola. Mauro Ghilardi, chief people e transformation officer del gruppo A2A, dopo aver illustrato le azioni dell’azienda a livello di sostenibilità, si è complimentato con i ragazzi vincitori presenti al festival, che hanno ritirato il premio a nome di tutta la classe, invitandoli a continuare ad occuparsi di queste tematiche, a non credere ai negazionisti dell’emergenza climatica e, soprattutto, a non cedere allo sconforto o all’indifferenza.