Cerca
Close this search box.
strada statale calliano
Attualità
Viabilità

Sulla 457 Asti – Calliano – Moncalvo, l’Anas annuncia le tempistiche dei lavori

Dopo la denuncia dei sindaci Belluardo e Orecchia sulla sicurezza della carreggiata

Alcune settimane fa avevamo raccontato le critiche dei sindaci di Calliano e Moncalvo sulla scarsa manutenzione riservata dall’Anas lungo la provinciale 457 che collega Asti con Moncalvo e, poi, a proseguire con Casale Monferrato.

Poco tempo dopo aver ripreso la gestione della strada, l’Anas aveva decretato nuovi limiti di velocità per ragioni di sicurezza, nell’attesa che venissero effettuati tutti i lavori necessari per rendere le tratte più sicure per i mezzi in transito.

Ma, avevano denunciato al nostro giornale i sindaci Paolo Belluardo e Christian Orecchia, poco è stato fatto e la stato della s.p. 457 sarebbe addirittura peggiore di quando a gestirla era la Provincia di Asti.

Si segnala, tra le altre criticità, la pericolosità della “curva di Sorba”, a Moncalvo, dove vige il senso unico alternato in attesa dei lavori di riasfaltatura. Sulla vicenda arrivano, però, le rassicurazioni dell’Anas: «La progettazione dell’intervento di ripristino è completata e i lavori saranno eseguiti entro la prima metà di ottobre. L’intervento consiste nel risanamento della pavimentazione per un tratto di 150 metri. Completati i lavori, il senso unico alternato semaforico, che per il momento regola la viabilità lungo il tratto, sarà immediatamente rimosso». Sono inoltre in fase di progettazione ulteriori interventi di ripristino della pavimentazione stradale a Calliano, per un’estensione complessiva di circa 450 metri tra il km 24,500 e il km 26,800 circa. Anas precisa di avere inserito il risanamento generale delle pavimentazioni lungo la statale 457 “di Moncalvo”, 457 “Variante di Casale Monferrato” e 596 “dei Cairoli” all’interno del piano dei fabbisogni per un valore complessivo di circa 5 milioni di euro ed è in attesa dell’erogazione dei fondi per poter procedere con l’esecuzione degli interventi. Eseguiti i lavori, saranno rivalutati i limiti di velocità lungo le tratte. «La manutenzione lungo le strade rientrate nel perimetro di gestione Anas a partire da maggio 2021 – spiegano dalla società – è un processo graduale che viene sviluppato sulla base delle esigenze riscontrate sulla singola tratta e i finanziamenti disponibili allo scopo di uniformare progressivamente lo standard di gestione su tutta la rete Anas che con i circa 1.000 km di ex provinciali acquisite nel 2021 raggiunge, in Piemonte, un’estensione pari a circa 1.700 km».

Per quanto riguarda lo sfalcio dell’erba lungo la 457, chiesto con insistenza dai sindaci, l’Anas conferma che a breve sarà nuovamente eseguito. «Le attività sono attualmente in corso sulla vicina statale 10 – precisano i tecnici – e a breve raggiungeranno la statale di Moncalvo».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. SP. 457 salita di Ozzano , discesa al Chiabotto, e sant’Evasio. Hanno raggiunto un degrado indescrivibile. Si decanta tanto Casale come capitale del Monferrato, ma per arrivarci si devono imprecare tutti i santi del medesimo. si sarebbe già dovuto intervenire da molto tempo, invece di sprecare denaro per continuare a rattoppare buchi con pala e catrame che al primo passaggio viene spazzato via ,o continuare a infestare strade con velox che non servono a niente. Si dirà che non ci sono soldi, ma noi automobilisti le tasse le paghiamo salate, e pure le multe. Senza contare il rischio di incidenti , soprattutto per motociclisti.

Scopri inoltre:

Edizione digitale