Cerca
Close this search box.
Bialbero
Attualità
Escursione

Trekking: camminata al Bialbero & Cantina di Casorzo

Passeggiata tra le colline nel decennale dell’ingresso nel patrimonio Unesco

Trekking ad anello organizzato da Cammini Divini di Augusto Cavallo che dalla Cantina Sociale di Casorzo porta a Grazzano Badoglio per poi proseguire fino al famoso bialbero, per una bella  passeggiata tra le splendide colline nel decennale dell’ingresso nel patrimonio dell’Umanità Unesco. Domenica 24 marzo il ritrovo è previsto nei pressi della Cantina di Casorzo, a partire dalle 13,30 e partenza alle 14. Rientro previsto intorno alle 17,00/17,30.

Percorso ad anello di circa 12 km, tra le splendide colline, patrimonio mondiale dell’Unesco, su strade sterrate o asfaltate a bassa percorrenza. Dopo la partenza rotta verso il centro dell’abitato di Casorzo costeggiando dapprima la caratteristica Chiesa della Madonna delle Grazie per poi giungere alla panoramica chiesa Parrocchiale di San Vincenzo. Si uscirà quindi dall’abitato scendendo a fondovalle fino alla chiesa della Madonna del Cuvo ormai in stato di abbandono.

Da qui si risalirà verso Grazzano Badoglio raggiungendo la Big Bench #91 dedicata ad Alasia moglie di Aleramo fondatore del Monferrato, per una prima tappa. Proseguiremo quindi rientrando nel Comune di Casorzo per raggiungere il famoso doppio albero che è formato da un gelso su cui è cresciuto un ciliegio che , ormai, ha una altezza che supera quella dell’albero che lo sorregge.
Ciliegio che, con le sue radici, riesce a tenersi aggrappato al tronco del gelso con forza così da resistere eretto anche sotto le sferzate del vento. Questo esemplare rappresenta una rarità per via delle dimensioni raggiunte.

A seguire una pausa nei pressi del bialbero per una sessione fotografica per poi proseguire su un altro sentiero fino a fare ritorno al punto di partenza attraversando vigneti in posizione panoramica. Al termine dell’escursione sarà possibile aderire alla degustazione (facoltativa) proposta dalla Cantina di Casorzo che comprenderà anche la visita della cantina stessa e la spiegazione delle tecniche di vinificazione e spumantizzazione a cura del Capo Cantina.

Contributo per partecipare all’escursione: 8 euro

Costo della degustazione in cantina: 12 euro

(comprende prodotti da forno, salumi e 4 calici a scelta tra i 25 vini in bottiglia della Cantina).

Si consigliano: calzature da trekking, scorta d’acqua, abbigliamento comodo e cappellino.

N.B.: per partecipare all’escursione è necessaria la prenotazione

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI:

Augusto Cavallo: 339.4188277  mailto: augusto.cavallo66@gmail.com

https://www.facebook.com/augustonordic/      

https://www.facebook.com/groups/1722191187995377/

https://www.facebook.com/events/7385654641456890/

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale