valtiglione e dintorni
Attualità
Lavoro agile

Unione collinare “Valtiglione e dintorni”, “Sportello virtuale” con prenotazioni on line all’Ufficio tecnico

Il presidente Ivan Ferrero: «Gli appuntamenti in via telematica si svolgeranno su piattaforma digitale in modo pratico per cittadini e professionisti»

Videolezioni, riunioni su piattaforma digitale, smart working: gli ultimi dodici mesi hanno cambiato l’organizzazione quotidiana dello studio e del lavoro, attraverso un uso molto più sistematico dei collegamenti internet e degli strumenti digitali. All’Unione collinare “Valtiglione e dintorni”, che ha sede a Montaldo Scarampi e che riunisce i Comuni di Mombercelli, Montaldo Scarampi, Agliano Terme, Azzano, Rocca d’Arazzo, Castelnuovo Calcea, San Marzano Oliveto, Vigliano e Vinchio, ci si è rapidamente adattati alle nuove modalità di lavoro, anche attraverso iniziative innovative.

«Abbiamo attivato una modalità di prenotazione on line per gli appuntamenti con l’Ufficio tecnico dell’Unione collinare, per quanto riguarda sia lo Sportello unico delle attività produttive sia l’edilizia privata, in questo caso, per i Comuni per i quali l’Unione gestisce il servizio direttamente e in forma associata e cioè Azzano, Castelnuovo Calcea, Rocca d’Arazzo, Vigliano e Vinchio – spiega il presidente dell’Unione e sindaco di Mombercelli Ivan Ferrero – Gli appuntamenti in via telematica, dopo prenotazione, si svolgono attraverso la piattaforma GoToMeeting, in maniera molto agevole per cittadini e professionisti, senza doversi spostare, risparmiando tempo e limitando i contatti. Il servizio ha preso avvio una ventina di giorni fa e in una settimana sono stati già una decina gli appuntamenti».

«La progressiva transizione al digitale della Pubblica amministrazione comporta per gli enti il dover adottare strumenti informatici per quella riorganizzazione necessaria a rendere possibile il lavoro a distanza. In tale ottica, gli uffici tecnici della Comunità collinare hanno attivato lo “Sportello virtuale” per la prenotazione e gestione degli appuntamenti, sia in presenza sia mediante videoconferenza. Attraverso una pagina dedicata sul sito dell’ente il cittadino o il professionista accedono al sistema on line effettuando una prenotazione in base ai giorni e un orario predefiniti e inserendo le informazioni attinenti il tipo di appuntamento scelto», spiega il geometra Pregnolato, responsabile del servizio, nella nota informativa per i cittadini.

Per prenotare gli appuntamenti occorre semplicemente accedere attraverso la pagina internet dell’Unione collinare “Valtiglione e dintorni” al link https://www.pa-online.it/SportelloVirtuale/TD0281/SportelloVirtuale.html.

«Anche al Comune di Mombercelli – aggiunge Ferrero – ci siamo adeguati alle nuove modalità di lavoro e, affidandoci anche alla consulenza dell’ingegner Andrea Aresca, il lavoro si è molto snellito e tutti insieme stiamo raggiungendo buoni risultati, in una fase di grande cambiamento».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail