Cerca
Close this search box.
Fondatori Associazione (1)
Attualità
Mineralogia

Venti appuntamenti nel programma 2023 del Magmax  

Filo conduttore la radioattività, dai Curie a Chernobyl. Intanto il 25 febbraio si parla della Luna
Venti appuntamenti costituiscono il programma di attività che il Magmax metterà in campo quest’anno per gli amanti della mineralogia: si comincia il 25 febbraio per terminare il 24 novembre con l'”Evento fuori dalla torre” che nel 2022 ha portato, in Sala Pastrone, Piero Bianucci e Maria Rosa Brusin.
Un altro nome di richiamo è quello di Antonio Lo Campo, esperto di voli spaziali, volto noto di trasmissioni televisive come “Viaggio nel cosmo” di Piero Angela e “Geo & Geo”. Giornalista scientifico free lance, in particolare per il settore aerospaziale, firma resoconti su La Stampa e Avvenire, su testate web e per la rivista di astronomia Cosmo: proprio nel numero di questo mese si parla del Magmax.
Esperto di voli spaziali, Lo Campo inaugurerà gli incontri ad Asti con la conversazione “Ritorno alla Luna: passato e futuro delle esplorazioni lunari a 50 anni dall’ultimo sbarco” fissata per sabato 25 febbraio, alle 16, nella Galleria del Museo Paleontologico. Introdurrà Massimo Umberto Tomalino, fondatore del Magmax insieme a Francesca Busa.
Per partecipare agli appuntamenti occorre essere iscritti all’Associazione Magmax (tessera annuale 30 euro).
Oltre ai corsi per bambini e ai laboratori per ragazzini e adulti tra cristalli, rocce e minerali, il Museo situato nella Torre Quartero ha messo in calendario incontri che avranno come filo conduttore la radioattività, argomento che caratterizzerà anche la mostra temporanea “Radioattività: pericolo è non conoscere” (1 aprile – 31 dicembre).
Le tre conferenze in programma saranno tenute da Tomalino e Busa: “La misteriosa storia dei Raggi X” (15 aprile), “I Curie: una copia ‘brillante'” (10 giugno), “Radioattività e nucleare: il caso Chernobyl” (21 ottobre).
Per la serie “Il Magmax dialoga con…” arriveranno ad Asti, oltre a Lo Campo, il mineralogista Paolo Ferretti (“Le Scienze della Terra al M.U.S.E. di Trento, 19 maggio), Emanuele Costa, geologo e docente all’Università di Torino (“Radioattività”, 23 settembre), e Giuseppe Siccardi, chimico ed esperto di minerali (“Collezionare i minerali radioattivi”, 7 ottobre). Gli incontri saranno ospitati anche in sedi esterne (Museo Paleontologico, Sala Pastrone, Libreria Alberi d’Acqua) a conferma della collaborazione in atto con i centri culturali cittadini.
L’8 marzo, festa internazionale della donna, appuntamento a tema (“Le donne al Magmax”), mentre fino al 25 aprile resterà aperta la mostra temporanea “Dalla Terra alla Luna e ritorno?”.
Infine il 24 novembre per l'”Evento fuori dalla Torre” ci si vedrà in Sala Pastrone con tavola rotonda, mostra fotografica e proiezioni di film, in occasione dell’International Film Festival di Asti firmato da Vertigo, ancora una volta sotto al tema “Radioattività: pericolo è non conoscere”.
Il programma completo delle attività si può consultare sul sito www.astimagmax.it
Nella foto: i fondatori dell’Associazione Magmax.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo