Prende il via questa settimana la sesta edizione del Festival del Paesaggio Agrario, ormai consolidato evento tra dibattito e sensibilizzazione su temi ambientali e sociali a cura
Prende il via questa settimana la sesta edizione del Festival del Paesaggio Agrario, ormai consolidato evento tra dibattito e sensibilizzazione su temi ambientali e sociali a cura dell'Associazione Davide Lajolo. Ancora più ampio il gruppo di realtà che hanno collaborato alla stesura del programma, più che mai "diffuso" quest'anno sia dal punto di vista geografico che cronologico (le iniziative si svolgeranno fino ad agosto).
«Il paesaggio millenario del Monferrato è ora in piena trasformazione e necessita di essere governato, da un lato aiutando i processi innovativi in agricoltura e dall'altra mantenendo l'integrità e la suggestione della sua specificità, che lo rende unico come patrimonio economico, sociale e culturale in attesa di diventare il cinquantesimo sito dell'Unesco -? commenta il direttore artistico Laurana Lajolo. ?- Il Festival vuole essere un'occasione di riflessione sull'economia, la società e il futuro, una presa d'atto dell'esistente, di come conservare il bello e modificare le storture. Utilizzando strumenti e linguaggi diversificati di esperti, poeti, amministratori, musicisti, attori si vuole coinvolgere abitanti e un largo pubblico nella tutela e valorizzazione della campagna fertile in una chiave di armonia e sostenibilità tra confini e paesaggi che disegnano conoscenze e sentimenti, proposte economiche ed ambientaliste e aspirazioni di un nuovo sviluppo possibile».
Il programma prende il via sabato mattina, alle 9,30 presso la sala convegni dell'Assessorato all'Agricoltura della Provincia, in piazza S. Martino 11 ad Asti: in collaborazione con l'Ordine degli Agronomi e Forestali e l'Ordine dei Periti agrari si svolge la tavola rotonda "Flavescenza dorata della vite: 15 anni di strategie". A partire dalle 16,30 in collaborazione con Ordine degli Agronomi, Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Forum Salviamo il paesaggio, Sezione Aree Verdi ed Arredo Urbano del Comune di Asti, ci sarà una passeggiata lungo i parchi cittadini per il progetto "Verde in città". Domenica alle 16, alla riserva naturale della Valsarmassa, si ricorderà invece un vinchiese molto presente nella comunità, Angelo Ladame, recentemente scomparso.
Le iniziative proseguiranno sabato 24 con la tradizionale passeggiata "Ulisse sulle colline": arte, musica e letture con consegna del premio Davide Lajolo a Ugo Nespolo. Ma il programma continuerà anche a giugno (l'8 a San Marzanotto, passeggiata lungo il "percorso della discordia", il 15 tra Castelnuovo Don Bosco e Vezzolano), luglio (il 19 il Festicamp della Cia a Calamandrana) e agosto.
Fulvio Gatti