Cerca
Close this search box.
Via alle lezioni ma sabato è già vacanza
Attualità

Via alle lezioni ma sabato è già vacanza

Rientro dalle lunghe vacanze, in prevalenza a partire da lunedì, per gli oltre 20mila studenti delle scuole astigiane: 9.137 alle elementari, 5.685 alle medie, e 6.999 alle superiori. Il calendario

Rientro dalle lunghe vacanze, in prevalenza a partire da lunedì, per gli oltre 20mila studenti delle scuole astigiane: 9.137 alle elementari, 5.685 alle medie, e 6.999 alle superiori. Il calendario regionale prevede, infatti, l’inizio dell’anno scolastico al 10 settembre, con la possibilità per le singole scuole, in base all’autonomia, di variare di qualche giorno. Ecco che, allora, venerdì sono cominciate le lezioni delle classi prime dell’istituto Castigliano, che comprende la sede di Asti e l’Andriano di Castelnuovo Don Bosco, vista anche la mole di studenti neo iscritti: parliamo di 14 classi prime, di cui 9 ad Asti e 5 all’Andriano, per un totale di 370 ragazzi. Lezioni avviate venerdì anche al liceo artistico Benedetto Alfieri, mentre la maggioranza dei ragazzi ha cominciato lunedì.
Esulando dalla didattica, novità in arrivo anche dal punto di vista organizzativo. Tra queste, il fatto che il dirigente scolastico di Castigliano e Andriano, Ugo Rapetti, ha perso la reggenza del liceo artistico, passata alla dirigente di liceo classico Alfieri e istituto Sella, Tina Rosita Casamento, e ha acquisito quella dell’istituto comprensivo di Santo Stefano Belbo. L’istituto Sella, come anticipato nei mesi scorsi da questo giornale, ha mantenuto l’indirizzo professionale e ha perso le classi del tecnico turistico, passate sotto la competenza dell’istituto Giobert.
Ma le lezioni non fanno a tempo a cominciare con regolarità che arriva subito un inatteso giorno di vacanza. A deciderlo il sindaco Fabrizio Brignolo, che ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado ad Asti sabato 14 settembre, vigilia del Palio. «Il provvedimento – spiega – è finalizzato a prevenire i congestionamenti del traffico che si verificano in quella giornata. L’effetto sarà però anche quello di rendere più facile la vita agli studenti e alle famiglie appassionati di Palio, che potranno così partecipare alle attività dei comitati, molto intense alla vigilia. Si aggiunga che la sfilata dei bambini, che coinvolge mille ragazzi, partirà alle 14: l’orario scolastico sarebbe incompatibile con le esigenze dei partecipanti».

e.f.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale