Cerca
Close this search box.
cerrebis
Attualità
Iniziativa

Visitabili da domenica 2 aprile 26 chiese romaniche

Nel territorio compreso tra il Po e il Monferrato, con epicentro la canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano
Sono 26 le chiese inserite nella terza edizione del circuito “Rete romanica di collina”, ideato e coordinato dall’associazione “InCollina – Turismo nel cuore del Piemonte”, in collaborazione con le amministrazioni comunali, per valorizzare il patrimonio delle chiese romaniche del territorio compreso tra il Po e il Monferrato e aventi come epicentro la canonica di Santa Maria di Vezzolano ad Albugnano.

Dal 2 aprile fino a ottobre, ogni prima domenica del mese, sarà possibile visitare (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) piccole chiese campestri normalmente chiuse al pubblico. In provincia di Asti l’iniziativa interessa, oltre alla canonica di Vezzolano, meta ogni anno di migliaia di visitatori (aperta tutti i giorni dalle 8 alle 20), le chiese:
Madonna della Neve a Cocconato, S. Michele in località Ottini a Tonengo, S. Lorenzo a Montiglio, Santi Sebastiano e Fabiano in frazione Scandeluzza di Montiglio, Sant’Eusebio a Castelnuovo Don Bosco, S. Secondo sulla collina di Mongiglietto a Cortazzone, S. Martino nel cimitero di Montafia, S. Giorgio nel cimitero della frazione Bagnasco dello stesso Comune, Sant’Andrea di Casaglio a Cerreto (nella foto), S. Martino nel cimitero di Buttigliera, S. Giorgio in frazione Masio di Aramengo, S. Pietro nel recinto del cimitero di Albugnano, S. Giovanni Battista in regione Ochera a Berzano S. Pietro, Santi Nazario e Celso a Montechiaro, S. Lorenzo a Tigliole, Madonna della Neve a Castell’Alfero e S. Pietro a Portacomaro, l’ultima entrata nel circuito.

Nel Torinese sono aperte le chiese di Santa Maria a Marentino, San Lorenzo a Mombello, San Giorgio ad Andezeno, Santa Fede a Cavagnolo, San Pietro a Brusasco, San Siro a Casalborgone, San Genesio a Castagneto Po, San Pietro a San Sebastiano Po.

Sul posto saranno presenti volontari comunali per l’accoglienza, le informazioni ai visitatori, e apporre sulla cartina il timbro relativo alla chiesa visitata, a memoria della visita. L’ingresso è libero e, nel rispetto delle disposizioni anti Covid, contingentato in base all’ampiezza dell’edificio. Solo per Vezzolano è obbligatoria la prenotazione. Info: 333-1365812.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale