Cerca
Close this search box.
Dalla salute alla scuola, i progetti di Find The Cure
Attualità

Dalla salute alla scuola, i progetti di Find The Cure

Sarà destinata a uno dei progetti dell'associazione Find The Cure la donazione di 1.240 euro, in memoria di Nives Zaninotto in Chicarella, devoluta dai suoi parenti e amici. Nello specifico,

Sarà destinata a uno dei progetti dell'associazione Find The Cure la donazione di 1.240 euro, in memoria di Nives Zaninotto in Chicarella, devoluta dai suoi parenti e amici. Nello specifico, l'associazione in questione è un comitato no profit, che ha ottenuto il riconoscimento legale nel 2006 e che comprende tre gruppi: quello di Asti, con sede in via Quintino Sella 27, di Ceriale e Torino, per un totale di circa 60 volontari attivi, di cui una quindicina astigiani. Lo scopo è di aiutare i paesi sottosviluppati del Sud del mondo, specie in aree non ancora interessate da progetti umanitari di cooperazione, mirando in particolare a migliorare le condizioni medico- sanitarie, la qualità dell'alimentazione e il livello di istruzione delle fasce più povere della popolazione.

«Ogni anno -? spiega Silvia Ferraris, coordinatrice della sede astigiana -? viene fatta una carta dei propositi, comprendente un elenco di progetti, tutti finanziati tramite donazioni, che ci proponiamo di realizzare entro dodici mesi. Per il 2014, si prevede la realizzazione di una scuola elementare, che accoglierà 500 o 600 bambini, a Msolwa in Tanzania; la creazione di un reparto di chirurgia presso l'ospedale di Mapourdit nel Sud Sudan; la costruzione di quattro pozzi con pompa manuale nel villaggio del Comune di Kassarò in Mali; il sostegno alla scuola serale dei pastorelli nel villaggio di Simalè in Kenya; il corso di formazione per ostetriche nel Comune di Kassarò in Mali; il sostegno nursery cioè per un asilo nel villaggio di Tuum in Kenya; la realizzazione della prima Samburu Marathon sempre in Kenya. A fine anno, verrà steso, come d'abitudine, un documento su cosa è stato fatto: in passato siamo sempre riusciti a realizzare i progetti in programma e in certi casi persino qualcosa di più. Ci auguriamo quindi di portare a termine anche quelli previsti per quest'anno.»

Attualmente, i vari progetti sono già avviati. Tra questi, il corso di formazione per ostetriche è in fase molto avanzata. «In questi giorni -? riferisce Ferraris -? quattro nostre volontarie sono in missione in Mali, dove uno dei loro compiti è proprio quello di definire in tutto la realizzazione del corso in questione, che è tenuto da una farmacista della Croce Rossa della capitale del Mali. E' stata però posticipata ? aggiunge ? tra ottobre e novembre prossimi, per via dei dissidi e degli scontri tra le popolazioni locali Samburu e Turkana, la maratona in Kenya, dove il medico Daniele Sciuto, fondatore della sede astigiana di Find The Cure, sta prestando la propria opera dallo scorso novembre presso un ospedale governativo. Lo scopo della maratona è di lanciare un messaggio di pace a queste etnie in lotta da anni, cercando di avvicinarle.»

Tra le prossime iniziative, per la raccolta fondi, che si terranno invece nell'Astigiano si segnalano la proposta di colombe e uova pasquali personalizzate Find The Cure, in vista appunto della Pasqua, e la seconda edizione della corsa podistica benefica "Viatosto Run" (nell'ambito del progetto sportivo umanitario I Run for Find The Cure), che si terrà il 27 aprile. Per ulteriori informazioni sull'associazione, la sua attività, su come è possibile contribuire e fare una donazione, è possibile consultare il sito www.findthecure.it e i social network Facebook e Twitter.

Manuela Zoccola

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale