Cerca
Close this search box.
Immagine
Cronaca
Polizia Stradale

Asti, due agnellini si perdono in tangenziale: la Stradale li salva ed evita incidenti (guarda il video)

Intervento fra sicurezza e tenerezza di due pattuglie che hanno seguito a piedi gli animali fino alla loro cattura bloccando il traffico per non farli investire

Un intervento fatto inizialmente per evitare incidenti gravi sulla tangenziale di Asti che si è trasformato in un gesto di tenerezza dall’alto valore simbolico.

E’ quello fatto da due pattuglie dalla Polizia Stradale di Asti nella notte fra giovedì e venerdì, intorno alla mezzanotte, quando alla centrale operativa sono arrivate diverse segnalazioni che indicavano la presenza di due agnellini spaventati sulla tangenziale, in direzione di Isola, subito dopo l’imbocco da corso Alessandria, all’altezza del restringimento dovuto al cantiere.

Disorientati e spaventati dalle luci delle auto, i due agnelli vagavano da una parte all’altra della corsia rischiando di essere investiti e di provocare un incidente grave, vista la strada ad alta velocità.

Una prima pattuglia della Stradale, in servizio dalle parti di Isola, ha raggiunto velocemente il punto indicato dagli automobilisti ed è stata affiancata pochi istanti dopo da una seconda auto di colleghi che hanno provveduto a bloccare il traffico verso Isola.

Intanto i componenti dell’equipaggio della prima pattuglia  sono scesi e hanno raggiunto a piedi gli agnellini, con cautela, per non spaventarli ulteriormente e per “contenere” i loro movimenti in modo da impedire che finissero sull’altra carreggiata dove il traffico non era stato bloccato. Li hanno sorvegliati da vicino per un lungo tratto della tangenziale, fin quasi all’altezza di corso Savona e in alcuni tratti li hanno anche spostati di peso per allontanarli dal guard rail in attesa che gli altri colleghi  provvedessero a chiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco e svolgessero le ricerche del pastore dal cui gregge si erano allontanati. Per quest’ultima ricerca sono stati coinvolti anche gli agenti di turno della Polizia Municipale.

Grazie ai Vigili del Fuoco i due agnellini sono stati catturati con delicatezza e messi definitivamente in sicurezza. Andando per esclusione, la prima pattuglia ha trovato il pastore proprietario degli animali, che stava dormendo nella sua roulotte in una vicina area dell’Isolone. Lo hanno svegliato, gli hanno restituito gli agnellini e hanno scoperto insieme a lui il buco nella recizione dalla quale erano scappati.

L’intervento è finito fra gli applausi degli automobilisti che erano stati bloccati per consentire il recupero degli agnelli. Una donna si è commossa al vedere come gli uomini in divisa si sono spesi per salvare la vita di quei cuccioli. E tutto questo nella notte che annunciava l’arrivo della primavera e a pochi giorni dalla Pasqua.

E anche per gli operanti della Stradale è stato un intervento speciale, capace di toccare le corde della tenerezza.

Sul singolare salvataggio in tangenziale è intervenuto anche il presidente provinciale della Leidaa (Lega italiana difesa animali e ambiente), Massimo Santoro, rivolgendo i complimenti agli operanti della Stradale che hanno dato un così chiaro esempio di rispetto degli animali.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale