Cerca
Close this search box.
furti-1600x937
Cronaca
Statistica

Asti e la classifica della criminalità del Sole 24 Ore: meno denunce ma non basta

La nostra provincia “guadagna” quattro posizioni (ma in peggio).

L’indice della criminalità pubblicato dal Sole 24 Ore  vede la nostra provincia peggiorare un po’ in termini di classifica generale (passando dal 44.mo posto dell’anno scorso al 39.mo di quest’anno) ma registrare una diminuzione complessiva di denunce che nel 2020 si sono attestate a 6231 con una media di 2922 ogni 100 mila abitanti. L’anno prima di denunce ne erano state presentate 7254 ovvero 3402 ogni 100 mila abitanti.
Analizzando subito la “bestia nera” di questa classifica, ovvero i furti in abitazione in cui per tanto tempo Asti ha primeggiato, nel 2020 “scivola” alla 13.ma posizione, segno dell’efficacia delle attività di prevenzione messe in atto.
Prime posizioni (e dunque alto numero di denunce) per i reati che corrono sul web: Asti risulta al 14.mo posto per i delitti informatici in genere e al 18.mo posto per le truffe e le frodi informatiche.
Posizione poco invidiabile anche per i danneggiamenti, che vedono la nostra provincia entro le prime 7 posizioni con Torino unica provincia piemontese peggiore di noi.
Non va bene neppure per le denunce di estorsioni (8 posto) e per quelle di percosse (23.mo posto).
Parte altissima della classifica anche per le rapine in casa, spesso associate alle cosiddette “truffe agli anziani” mentre sono pochissime quelle sulle strade, grazie alla sempre più fitta rete di telecamere pubbliche di sorveglianza nei luoghi più frequentati.
Con una sola denuncia per usura ci piazziamo al 32.mo posto della classifica.
Sulle 106 province italiane siamo al 38.mo posto per lo sfruttamento della prostituzione e pornografia minorile ma in fondo classifica per le violenze sessuali (85.mo posto).
Un solo omicidio volontario ci pone a metà classifica mentre sempre nella sezione degli omicidi, quelli colposi, cogliamo un ambito ultimo posto con nessuna denuncia presentata. Appena sopra l’ultima della classifica, al 105.mo posto, per denunce legate agli stupefacenti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale