Sarebbe un forno a gas malfunzionante la causa dell’intossicazione che ieri ha colpito 13 persone delle quali 6 portate d’urgenza in ospedale ad Asti e Torino perché in condizioni critiche.
L’intervento di Vigili del fuoco e Croce Verde è avvenuto intorno alle 22,30 nel centralissimo corso Alfieri, all’altezza del tratto fra l’incrocio con via Carducci e con via Gobetti all’interno dell’alloggio in cui è ospitata la sede del rione Palio San Secondo.
Secondo le prime informazioni nella sede i borghigiani stavano preparando la festa che era in programma per oggi, giorno in cui era prevista la “festa titolare” dedicata a San Secondo con tanto di sfilata per le vie cittadine.
L’intervento della prima ambulanza della Croce Verde è stato richiesto per il malore di un ragazzo che si era accasciato a terra; quando i soccorritori sono arrivati altri si erano sentiti male e le apparecchiature in loro dotazione hanno rilevato una forte concentrazione di gas. Di qui la richiesta immediata di intervento dei Vigili del fuoco.