Cerca
Close this search box.
tribunale di asti
Cronaca

Asti, installato il sistema di videoconferenza al Tribunale di Asti

Il collaudo è andato bene. Sarà particolarmente utile per i maxi processi di ‘ndrangheta che riprenderanno a settembre

Collaudo andato bene

E’ terminata ieri, con il collaudo che è andato a buon fine, l’installazione del sistema di videoconferenza nell’aula 6 del Tribunale di Asti.

Un adeguamento tecnologico molto atteso e particolarmente richiesto e seguito dai giudici Belli (referente informatico dei giudici) e Giannone (coordinatore della sezione penale) soprattutto in vista degli imponenti processi sulla ‘ndrangheta che a settembre terranno banco per almeno tre giorni alla settimana. Attualmente, ogni udienza di Barbarossa, Carminius e Fenice si tengono all’aula bunker del carcere delle Vallette a Torino.

Processi molto particolari che, per la loro natura, prevedono spesso videocollegamenti protetti e sicuri con collaboratori di giustizia oppure con detenuti che si trovano in penitenziari lontani. Un’esigenza sempre più pressante tenuto conto delle difficoltà di collegamento a causa delle norme di contenimento del contagio.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale