La popolare trasmissione culinaria Masterchef sta riscuotendo successo in ogni angolo del mondo. Anche la vicina Albania ha una sua edizione, e tra i fornelli dall'altra parte dell'Adriatico
La popolare trasmissione culinaria Masterchef sta riscuotendo successo in ogni angolo del mondo. Anche la vicina Albania ha una sua edizione, e tra i fornelli dall'altra parte dell'Adriatico c'è anche chi ha difeso colori astigiani. Si tratta di Veri Shaqja, cuoco 27enne originario di Durazzo e residente ad Asti da 8 anni. Arrivato tra i tre finalisti, è stato eliminato per un soffio ottenendo comunque un onorevole bronzo.
La sua formazione è iniziata in Albania, alla scuola alberghiera di Durazzo, poi nel 2005 Verei ha deciso di seguire la propria ispirazione ed è venuto a imparare sul campo i segreti della cucina italiana, una delle sue passioni. Le prime esperienze tra i fornelli di un ristorante sono state a Vercelli, poi nel 2007 si è trasferito nella nostra città dove abita tutt'ora insieme alla sua famiglia.
Dalla sorella Afeida agli amici, tutti hanno seguito l'avventura televisiva dell'aspirante cuoco, che dieci anni dopo essersi trasferito in Piemonte può dire a ragion veduta di conoscere la tradizione monferrina. Abbandonerà i sapori albanesi per abbracciare quelli del nostro territorio, o tenterà nuove e coraggiose ibridazioni? Nel frattempo il giovane è un personaggio seguito sui social network, in particolare la sua pagina "Veri Shaqja -? Masterchef Albania 2" è molto seguita ed è diventata il luogo del tifo durante la durata della trasmissione tv.
e.p.r.