E' entrato in funzione lunedì il nuovo autovelox fisso voluto dalla Provincia per regolamentare il traffico sulla SP 10, nel tratto compreso tra Castello d'Annone e Quarto inferiore. Lungo
E' entrato in funzione lunedì il nuovo autovelox fisso voluto dalla Provincia per regolamentare il traffico sulla SP 10, nel tratto compreso tra Castello d'Annone e Quarto inferiore. Lungo tutta la tratta è in vigore l'obbligo dei 90 Km/h il cui superamento prevede le sanzioni indicate all'articolo 142 del Codice della Strada. La postazione fissa, autorizzata dalla Prefettura, è segnalata secondo i termini di legge. «Spesso -? spiegano i tecnici provinciali – non si tiene conto che la sicurezza è questione di pochissimi minuti. Per percorrere 5 Km a 100 all'ora occorrono tre minuti, mentre, rispettando i limiti di velocità, sono sufficienti circa tre minuti e mezzo a 90km/h e meno di 4 minuti e mezzo, se si procede a 70 km/h. Si rammenta agli automobilisti che le sanzioni notturne sono di importo maggiorato del 30%».
Il sistema di controllo opera in modo autonomo, consentendo un monitoraggio costante e continuativo senza l'intervento delle forze di polizia in loco. L'innovativa tecnologia permette un'elevata efficienza nell'individuazione delle infrazioni e dell'emissione certa della sanzione, grazie all'utilizzo di immagini digitalizzate ad altissima risoluzione.