Cè apprensione sulle condizioni di salute di Valentina Truppa, vittima di una caduta allinternazionale tre stelle di Arezzo. Pensare che il weekend aretino sera aperto nel migliore dei modi:
Cè apprensione sulle condizioni di salute di Valentina Truppa, vittima di una caduta allinternazionale tre stelle di Arezzo. Pensare che il weekend aretino sera aperto nel migliore dei modi: il carabiniere scelto in sella a Fixdesign Ranieri aveva vinto il primo Grand Prix Special per il binomio, davanti a Melanie Hoffman (AUT) su Solid Brown e James Connor (IRL) con Casinò Royal. Il successo di sabato di Fixdesign Ranieri conferma la progressione tecnica e le potenzialità del giovane binomio azzurro. Ricordiamo che Ranieri, castrone baio del 2015 da Romanov entrato nel Team Truppa a soli sei mesi di vita, ha saggiato il primo rettangolo internazionale nel 2013 per le categorie Saint George e Intermediate I. Nel 2015 ha esordito in Grand Prix in occasione del Cdi primaverile di Vidauban (FRA), per i Grand Prix riservati ai cavalli di 8 e 10 anni ottenendo una prima e una seconda posizione.
Domenica, invece, è arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia della sua caduta. Circa due ore dopo aver ottenuto il secondo posto nel Freestyle, Valentina è caduta rovinosamente dalla sella durante una gara di contorno. Trasportata dapprima al Pronto Soccorso dellOspedale San Donato di Arezzo, dopo i primi esami del caso è stata trasferita al Policlinico Santa Maria delle Scotte di Siena. Lamazzone è in prognosi riservata, anche se nella tarda serata di domenica è trapelato un cauto ottimismo sulle condizioni, che dovrebbero essere meno gravi di quanto si temesse. Il condizionale è dobbligo, se ne saprà di più nelle prossime ore.
CHI E VALENTINA TRUPPA
Nata il 18 marzo 1986 a Milano, è astigiana dadozione poiché anima, insieme al papà e istruttore Enzo, del Centro Equestre del Monferrato, il riferimento in Italia per la disciplina del dressage. Il fiore allocchiello di una carriera solo allinizio ma già straordinaria, sia a livello italiano che internazionale, è certamente il 15° posto alle Olimpiadi di Londra 2012. Forte di una raffica di podi anche in questa prima parte di stagione, è lanciatissima verso Rio 2016.