La Nuova Provincia > Cronaca > Canelli, con la Fidas si può prenotare on line la donazione di sangue
Cronaca Canelli e sud -

Canelli, con la Fidas si può prenotare on line la donazione di sangue

Per ottimizzare gli appuntamenti e continuare ad ottemperare agli accorgimenti anti Covid

Basta un click

“Per donare alla Fidas Canelli basta un clik. Fai la mossa giusta, ricordati di prenotare prima di donare” E’ questo lo slogan della nuova campagna lanciata dalla Fidas di Canelli per la prenotazione delle donazioni. Campagna supportata da una serie di sms inviati a tutti donatori e da grandi manifesti colorati che hanno riempito le plance delle affissioni canellesi.

La nuova piattaforma sviluppata dal gruppo di via Robino in collaborazione con la software house “Appuntamento web” «offre la possibilità di prenotare in modo semplice, veloce e automatico la donazione scegliendo la fascia oraria più performante per il donatore» spiega il presidente Mauro Ferro. Le nuove norme sulla pandemia avevano imposto un cambio di rotta con la prenotazione telefonica obbligatoria per evitare assembramenti in sede con 6/7 donatori ogni mezz’ora creando però non pochi problemi di gestione.

Fra le misure anti contagio da Covid

«Abbiamo scelto di diventare digitali – aggiunge il presidente – per restare al passo e affrontare nel migliore dei modi il cambiamento in atto nella vita di tutti i giorni imposti dal Covid 19. La prenotazione diventata obbligatoria almeno fino a fine anno, con molta probabilità entrerà a far parte dello standard per poter donare sangue in modo sicuro per tutti gli attori della filiera a partire dal donatore, i medici e infermieri, il personale di servizio in sede e non ultimo la persona che riceverà la sacca di sangue integralmente tracciata digitalmente dalla prenotazione all’infusione finale nel paziente». La piattaforma ha fatto il suo debutto lo scorso luglio riscontrando il favore e l’apprezzamento di operatori e donatori. Questo nuovo metodo darà la possibilità ai donatori di pianificare ed eventualmente cancellare la propria donazione con molti mesi di anticipo.

Novità che piace molto ai giovani donatori

«Nella piattaforma inoltre si potrà prenotare donazioni standard per i già tesserati e prenotazioni per nuovi donatori – informa Mauro Ferro –, utilizzano il link https://appuntamentoweb.it/rt/fgc/ oppure utilizzando il QRCODE e seguire attentamente le semplici istruzioni e in pochissimi secondi. Un cambio per così dire epocale che ha riscontrato il favore e l’entusiasmo soprattutto sui donatori più giovani under 30, ma che con non dispiace neppure ai meno avvezzi con la tecnologia ed il cellulare. Comunque, chi si trovasse in difficoltà potrà continuare a telefonare al cellulare di servizio del gruppo 334-5057318 per prenotare la donazione». Prima donazione, sabato 2 agosto.

Articolo precedente
Articolo precedente