Cerca
Close this search box.
Urgo cane da tartufi
Cronaca

Capriglio, ritrovato vivo Urgo, il cane da tartufi scappato dopo un incidente stradale

Si era nascosto nei boschi per dieci giorni con una zampa rotta e la museruola anti avvelenamento addosso

In fuga da dieci giorni

É stato ritrovato ieri, il cane da tartufi Urgo che era in fuga da dieci giorni. L’animale si trovava in un trasportino a gabbia sul cassone di un’Apecar che il 28 ottobre è stata violentemente tamponata da una Fiat Tipo alla Serra di Capriglio. Nell’urto, che fortunatamente non ha provocato feriti fra i conducenti, la gabbia è stata sbalzata a terra, si è aperta e il cane è fuggito spaventatissimo. Da allora non si sono avute più notizie di lui.

L’aiuto dei social

Contestualmente è partito il tam tam sui social e sui gruppi locali, con la foto di Urgo. Era importante trovarlo in fretta perché il cane, un bracco tedesco, indossava la museruola anti avvelenamento, come ha riferito il suo proprietario, Francesco, residente a Chieri. Una precauzione necessaria per impedire che potesse inghiottire qualche esca letale. Per fortuna con la museruola può bere e questo gli ha consentito di sopravvivere in questi giorni.

Accolto dal maneggio

Ieri, venerdì, è uscito dai boschi nel quale si è rifugiato e si è avvicinato ad un maneggio della zona, il Mainito, a poche centinaia di metri dal luogo dell’incidente. La titolare lo ha riconosciuto, lo ha soccorso e poi ha rintracciato il proprietario che è venuto a riprenderlo. Attualmente Urgo si trova in clinica veterinaria a Chieri perché ha riportato la frattura di una zampa, probabilmente nell’incidente.

d.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale