Cerca
Close this search box.
Mario Marchisio
Cronaca
Lutto

Castelnuovo Don Bosco dà l’addio a Marchisio, storico e infaticabile “ciclista” del paese

E’ mancato Mario Marchisio, 89 anni

Con lui se ne va un pezzo di storia commerciale e artigiana di Castelnuovo Don Bosco: è mancato ad 89 anni Mario Marchisio, da sempre punto di riferimento per acquisto e riparazioni di biciclette, motociclette e gomme di ogni genere.

Marchisio, lavoratore infaticabile per il quale non esistevano orari nè festività, aveva cominciato dapprima nella sede all’inizio di piazza Dante, di fronte ai giardinetti dove, fino a 26 anni fa si trovava anche il distributore di carburante che ha gestito a lungo con il fratello Silvio. Poi lo spostamento in via San Giovanni, all’ingresso del paese per chi arriva da Buttigliera.

Mario Marchisio ha venduto e riparato le bici e le moto di tante generazioni con la professionalità acquisita negli anni ma anche con quella sana e saggia filosofia del riutilizzo e del non spreco che faceva di lui il “ciclista” (così viene chiamato il meccanico che ripara gomme e cicli) delle riparazioni impossibili.

Nonostante l’età e la figura esile è stato  fino all’ultimo presente in officina per aiutare e consigliare il figlio Francesco che ha raccolto il testimone dell’attività.

Mario Marchisio lascia la moglie Luigina, anch’essa presenza stabile in officina, il figlio Francesco con Bruna e il nipote Edoardo, i fratello Silvio e la cognata Elsa con le loro rispettive famiglie.

Rosario questa sera, giovedì 6 gennaio alle 20,30 e funerali domani, venerdì alle 10,30 nella chiesa dei Santi Castelnovesi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale