Non solo controlli per prevenire i furti in abitazione nelle ore “tradizionalmente” preferite dai ladri, ma anche controllo della circolazione sulle strade provinciali e verifica dell’osservanza delle norme amministrative nei locali aperti al pubblico: tutto questo nella “missione” di ogni carabiniere delle Compagnie di Villanova e Canelli che per due sabati consecutivi hanno eseguito dei servizi a largo raggio in una importante area del territorio astigiano.
Oltre 30 i militari impiegati che si sono spinti, nelle loro perlustrazioni, anche nelle frazioni e nelle località più isolate. Controllati anche parchi pubblici, le piazze di ritrovo e istituiti posti di controllo su strade principali e secondarie.
Sul fronte del rispetto del Codice della Strada, sono state elevate alcune multe e, complessivamente, sono state identificate 150 persone.
Nel servizio erano previste anche ispezioni amministrative in alcuni locali pubblici in collaborazione con i colleghi carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Asti.
In uno di questi locali ad Isola, i militari hanno accertato violazioni ed elevato sanzioni per oltre 7 mila euro. Inoltre, l’omessa sorveglianza sanitaria, omessa valutazione dei rischi, omessa formazione dei lavoratori e l’installazione di un impianto di videosorveglianza senza autorizzazione sono costate la sospensione della licenza e dunque dell’attività del locale.