generico-agosto-2023-378485
Cronaca
Guardia di Finanza

Esposizione dei prezzi dei carburanti: controlli anche ad Asti e trovata un’irregolarità

Il gestore aveva applicato un prezzo diverso da quello comunicato all’Osservatorio Prezzi

Anche la provincia di Asti è stata oggetto nei giorni scorsi dei controlli della Guardia di Finanza sul rispetto delle nuove norme sull’esposizione dei prezzi dei carburanti alle pompe di benzina.

Sono stati eseguiti una decina di controlli e in un solo caso è stata riscontrata l’irregolarità più diffusa: il prezzo esposto era diverso da quello comunicato.

L’operato dei finanzieri astigiani rientro in un quadro di controlli diffuso su tutto il territorio che, dal primo agosto, ha visto oltre 1230 interventi con il riscontro di 325 irregolarità.

Nella maggior parte de casi riguarda la mancata esposizione dei prezzi o la difformità di quelli praticati rispetto a quelli indicati (come nel caso astigiano) oppure la mancata comunicazione dei prezzi all’Osservaprezzi carburanti istituito presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy.

«Si tratta di un piano d’azione, tuttora in corso e che proseguirà anche nei prossimi mesi sino al termine dell’anno – fanno sapere dal Comando Generale della Guardia di Finanza – impegnando i Reparti operativi ubicati su tutto il territorio nazionale, finalizzato a verificare il rispetto dei presidi normativamente previsti e, recentemente, implementati.
Gli operatori del settore sono, infatti, tenuti a rispettare specifici obblighi di comunicazione dei prezzi praticati,mediante il portale “Osservaprezzi carburanti”.
I prezzi, inoltre, devono essere esposti pubblicamente presso il luogo di esercizio, attraverso apposita cartellonistica, unitamente all’indicazione del prezzo medio. Il dato del prezzo medio è determinato su base regionale per gli impianti di distribuzione attivi sulla rete stradale ordinaria, mentre è calcolato su base nazionale per i punti di rifornimento situati in ambito autostradale».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale