Dal sindaco di Costigliole Giovanni Borriero al parroco di Motta don Roberto Zappino, all'intera comunità costigliolese, tutti stanno seguendo con apprensione la vicenda della misteriosa
Dal sindaco di Costigliole Giovanni Borriero al parroco di Motta don Roberto Zappino, all'intera comunità costigliolese, tutti stanno seguendo con apprensione la vicenda della misteriosa scomparsa di Elena Ceste, 37 anni, residente in paese e mamma di quattro bambini, tra i quattro e i tredici anni. Si è allontanata da casa venerdì mattina, senza lasciare alcuna traccia e senza portare con sé documenti, denaro e telefono. L'auto è rimasta posteggiata in cortile. Da allora le ricerche sono state effettuate battendo un'ampia zona, interrotte solo dal calare del buio, per riprendere il mattino successivo. Amici e conoscenti si sono uniti alle squadre di ricerca composte da vigili del fuoco, protezione civile, unità cinofile, guardie del corpo forestale. I carabinieri hanno fatto subito scattare le indagini, rivolte a sopralluoghi, testimonianze, controlli e verifiche di vario tipo.
L'ipotesi al momento è quella di un allontanamento volontario, anche se gli inquirenti escluderebbero che la donna sia stata portata via da qualcuno. In particolare a Motta, borgata in cui abita la famiglia, tutti vivono queste ore con grande preoccupazione. Il pensiero è rivolto alla giovane donna e al mistero di ciò che può essere accaduto venerdì mattina tra le 8,15 e le 8,30. Ma anche al difficile momento che stanno vivendo il marito Michele, i familiari della donna e soprattutto i suoi bambini. Una famiglia stimata e benvoluta, conosciuta per la dedizione ai figli, alla casa e al lavoro. Partecipano assiduamente alla messa in parrocchia, così come i bambini, che frequentano le scuole a Costigliole, partecipano con entusiasmo alle attività dell'oratorio. Anche in questi giorni hanno trascorso qualche momento in compagnia dei coetanei del paese al campetto dell'oratorio, sotto lo sguardo sempre attento e discreto del parroco don Roberto Zappino.
Vicinanza da molti conoscenti del paese è stata espressa in questi giorni al marito. E in tanti hanno partecipato in prima persona alle ricerche, camminando per ore nei campi e tra i vigneti e i boschi della zona. Instancabile, anche il marito non ha cessato un momento di cercare sua moglie, preoccupandosi allo stesso tempo di rincuorare e tranquillizzare i bambini. Carattere riservato, forse di poche parole, la signora Elena è descritta come mamma e moglie attenta e affettuosa. Un sorriso da cui traspare dolcezza e uno sguardo solare e forte al tempo stesso. Molte le domande che tutti si fanno in questi giorni, ma su tutto la speranza che Elena possa presto tornare a casa a ridare la gioia ai suoi bambini. E' l'appello che ieri il marito ha lanciato attraverso le telecamere del TgCom: «Se è cosciente tornerà a casa. Se qualcuno invece l'ha presa spero possa rendersi conto che è la mamma di quattro bambini e che abbiamo bisogno di lei».
Marta Martiner Testa