Hanno già messo apprensione tra gli automobilisti pur non essendo ancora operativi i due autovelox installati ai due ingressi del paese lungo la Asti-Casale. Dove fino a qualche giorno fa era
Hanno già messo apprensione tra gli automobilisti pur non essendo ancora operativi i due autovelox installati ai due ingressi del paese lungo la Asti-Casale. Dove fino a qualche giorno fa era sistemato lindicatore di velocità della Provincia, che si incrociava giungendo da Moncalvo e Penango, ora si trova linconfondibile struttura pronta a celare al proprio interno il sistema che rileva elettronicamente la velocità, scattando fotografia e relativa sanzione. Un secondo apparecchio è stato sistemato poco prima delle prime case dellabitato e lo si trova alla destra dellex statale 457 che sale da località Pietra.
Ad avvertire della possibilità del controllo elettronico della velocità erano da tempo presenti appositi cartelli in entrambe le direzioni, ma essi si riferivano a quanto le rilevazioni venivano effettuate con strumentazione mobile ed occasionalmente. Solo dopo la sistemazione della nuova segnaletica verticale si procederà alloperatività del controllo elettronico della velocità dove il limite risulta di 50 chilometri orari. Le due strutture non sono celate ma ben visibile con un colore arancione e dotate di bande catarifrangenti poste ai lati, affinché spicchino anche in caso di visibilità non ottimale. A comunicare prossima operatività e motivazioni è lamministrazione comunale che, peraltro, fin dallo scorso dicembre aveva anticipato questo provvedimento. Non lunico volto a migliorare la sicurezza lungo il tratto urbano della trafficata arteria.
A conferma della pericolosità dettato soprattutto dalleccessiva velocità con cui auto e mezzi pesanti attraversano labitato era giunto anche il responso del monitoraggio effettuato dallente provinciale alla vigilia dellinverno, mentre si attendono ancora di conoscere i dati raccolti nello scorso febbraio dalla stazione mobile dellArpa, che per un mese è stata posizionata nei pressi della curva "del Cristo", imbuto della Asti-Casale. «I dati sulla velocità avevano confermato che 98 veicoli su 100 transitati sforassero i limiti», interviene Paolo Belluardo, vice sindaco di Calliano ricordando anche punte di velocità eccessive anche per i veicoli pesanti ed i Tir.
Da quando le due postazioni sono state installate la velocità è già diminuita. «Un primo effetto positivo senza che nessuna contravvenzione sia stata ancora rilevata. Infatti ribadisco che loperatività avverrà solo nelle prossime settimane dopo che la specifica segnaletica verrà predisposta», prosegue Belluardo mettendo anche a tacere le critiche già mosse nei confronti dellamministrazione. «Non si tratta di voler fare facile cassa mettendo mano nelle tasche degli automobilisti visto che i due autovelox non saranno in funzione tutti i giorni. Il motivo della loro installazione è la salvaguardia dei pedoni».
In nome di questa sicurezza nonché per una migliore condizione ambientale il Comune sta valutando per predisporre, quanto prima, unordinanza che vieterà il traffico ai mezzi pesanti nel tratto urbano obbligandoli a percorsi alternativi. Unica eccezione per quelli che si recano nella zona industriale del paese, tra località Pietra e Pirenta, oppure debbono fare consegne a Calliano.
Maurizio Sala