Cerca
Close this search box.
IMG-20191119-WA0014
Cronaca

Maltempo, crolla una parte della cinta muraria del castello di Incisa

A cedere è stata la torretta in mattoni. Strada chiusa, nessun danno a persone o cose

Intorno all’ora di pranzo

La pioggia intensa che sta interessando l’Astigiano ha provocato già alcuni danni. Ci sono notizie di esondazioni di rii minori in alcune parti della provincia, soprattutto nel sud e, sempre dalle zone del Canellese, sono già stati segnalati alcuni smottamenti di colline con il conseguente riversamento della terra su strade comunali e provinciali ma senza danni a persone o cose.

Il caso più emblematico è quello di Incisa Scapaccino dove poche ore fa ha ceduto, a causa di infiltrazioni di acqua, una torretta della cinta muraria del castello di Borgo Villa. Una proprietà privata che insiste sulla strada che porta alla cima del borgo. La strada è stata chiusa al traffico e transennata e si attende l’arrivo della proprietaria, che vive a Torino, per la notifica dell’ordinanza di sgombero dei mattoni e della terra sulla strada.

Bollettino meteo

Intanto è stato diramato il bollettino meteo della Regione per il pomeriggio.

«Le previsioni emesse dal Centro funzionale di Arpa Piemonte – si legge –  evidenziano la continuazione nel pomeriggio di un maltempo diffuso, con precipitazioni moderate, più intense su Astigiano e Alessandrino, che perdureranno fino alle prime ore di domani, dopo le quali è atteso un miglioramento delle condizioni meteo.

Permane l’allerta gialla per la possibilità di fenomeni localizzati lungo i corsi d’acqua secondari dei bacini del Belbo, del Bormida e dello Scrivia».

Lo stesso Prefetto di Asti ha annunciato che da stamattina sono stati attivati i COC (Centro Operativo Comunale) di Isola, Bubbio, Canelli e Nizza per monitorare l’andamento dei fiumi e di eventuali frane.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale