In coda alla posta o in ospedale per prenotare un esame o una visita di controllo a tutti sarà capitato di guardare impazientemente l'orologio desiderando di affidare il compito
In coda alla posta o in ospedale per prenotare un esame o una visita di controllo a tutti sarà capitato di guardare impazientemente l'orologio desiderando di affidare il compito dell'infruttuosa attesa a qualcun altro.
Adesso è possibile grazie al "codista" Sebastiano Insolia, quarantunenne astigiano, che prova a coniugare la necessità di ricollocarsi sul mercato del lavoro con la fretta dei tempi moderni.
«Il "codista" è una figura lavorativa non ancora presente in città che, in cambio di un corrispettivo economico, fa la coda al posto nostro per effettuare un pagamento alle poste, fare una prenotazione all'Asl o all'ospedale, consegnare o ritirare un documento in Comune o in un qualsiasi altro ufficio o ente pubblico -? spiega Sebastiano, ex receptionist notturno in un albergo di Asti da giugno senza lavoro a causa della crisi e dei conseguenti tagli del personale – L'idea mi è venuta guardando la Tv: su Canale 5 ho seguito la storia e l'intervista di un "codista" modenese, attualmente l'unico in Italia, e ho pensato di fare un'indagine. Sono andato all'ospedale e alle poste e sentendo le lamentele della gente sugli interminabili tempi di attesa e i disguidi che questi creano con gli impegni quotidiani, ho deciso che poteva essere una buona idea introdurre la figura del "codista" anche ad Asti. Per promuovere il mio servizio ho già messo diversi annunci sui giornali, aperto una pagina Facebook e creato un sito internet».
Per quanto riguarda il tariffario Sebastiano assicura massima affidabilità e prezzi modici: tra i 2 e i 7 euro a seconda dei tempi di attesa per la coda con "sconti" per chi gli affida più di una commissione; tra i 15 e i 35 euro per commissioni che prevedono un viaggio compreso tra i 100 e i 300 km.
Per usufruire del servizio: 328/5489867; www.facebook.com/insolias;
www.codista.wix.com/ilcodista